"Nell'ambulatorio odontoiatrico del San Camillo curiamo il sorriso dei nostri pazienti a 360°"

2020-01-23

La dottoressa Maria Teresa Tagnesi è il direttore sanitario dell'ambulatorio odontoiatrico presso la Casa di Cura San Camillo di Milano: come è strutturato?
L’ambulatorio odontoiatrico presso la Casa di Cura San Camillo di Milano ha tre studi specializzati, una sala sterilizzazione e un ufficio amministrativo.

Quali prestazioni odontoiatriche fornite?
Curiamo il sorriso dei nostri pazienti a 360°: dai più piccoli, per cui sono fondamentali le cure preventive per intercettare eventuali carie o irregolarità nella conformazione dei denti da sistemare con apparecchi ortodontici, ai più grandi con cure preventive, conservative o, ove necessario, con gli impianti.

La cura dei denti deve cominciare fin da piccoli: a che età viene consigliata la prima visita per i bambini e in cosa consiste?
È bene dedicarsi alla prevenzione con controlli periodici a partire dall’età di 4 o 5 anni in modo tale da far prendere confidenza ai bambini con la figura del dentista e fare in modo che - attraverso la prevenzione - venga mantenuta una buona salute della bocca.

Anche negli adulti la prevenzione è fondamentale: ci spiega l’importanza delle visite di controllo e ogni quanto andrebbero effettuate?
Anche per gli adulti la prevenzione è molto importante in quanto permette di scoprire malattie che non hanno sintomi come la parodontite: se trascurate compromettono, anche gravemente, la salute della bocca, arrivando persino alla possibilità della perdita dei denti. Molto spesso mi sento dire dai pazienti “Ma io non ho male” e trascurano così piccoli problemi che, con il tempo, si possono aggravare. Quella che oggi è una carie e può essere curata con una semplice otturazione, se trascurata si può trasformare in pulpite, rendendo necessaria una devitalizzazione o addirittura l’estrazione del dente. È consigliabile, pertanto, un controllo quanto meno semestrale, soprattutto in presenza di determinati problemi.

Quanto sono fondamentali la pulizia dei denti e l’ablazione del tartaro?
La pulizia dei denti inizia a casa, ma continua in clinica. Infatti, sebbene sia importantissimo lavarsi i denti almeno tre volte al giorno, è altrettanto importante affidarsi a un "professionista del tartaro" almeno due volte l’anno, per evitare che il tartaro che produciamo attraverso saliva e residui di cibo vada a intaccare lo smalto dei denti e le gengive, compromettendone lo stato di salute

Che cosa si intende per ortodonzia?
L’ortodonzia è una specializzazione del campo medico-odontoiatrico che si occupa di correggere le alterazioni nella forma e nella funzionalità della bocca e dei denti. Queste alterazioni spesso vengono percepite come un problema principalmente estetico. In molti casi vengono sottovalutate e non se ne conoscono le possibili conseguenze. Ma non è l’unico aspetto da tenere in considerazione. Oltre a ciò, è bene considerare anche una serie di altri aspetti, come
Respirazione: è necessario un corretto sviluppo anatomico del palato per garantire una corretta respirazione ed evitare problemi nella dizione. Uno sviluppo non corretto del palato è alla base di problemi di russamento e di apnee notturne.
Masticazione e deglutizione: il corretto allineamento tra le due arcate serve soprattutto a garantire una masticazione e deglutizione efficace e, di conseguenza, una corretta digestione.
Emicrania e problemi di cervicale: una cattiva masticazione sollecita in maniera anomala i muscoli masticatori che si infiammano, provocando disagio a guance, tempie e fronte mentre si mangia e arrivando fino a causare acufene (fischi persistenti), capogiri e vertigini.
Igiene orale: denti ben allineati permettono una corretta e approfondita pulizia del cavo orale e riducono il rischio di accumulo batteri.

Prenota telefonicamente

Per l'accettazione ambulatoriale

componendo il numero 02675021 e successivamente selezionando il tasto 1

oppure telefonando ai numeri 0267502550 o 0267502551 nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18
  • sabato, dalle 8 alle 12

Per il servizio di Diagnostica per Immagini (RX, RMN, TC, Ecografie, Mammografie, MOC)

componendo il numero 02675021 e successivamente selezionando il tasto 2 

oppure telefonando al numero 0267502575 per mettersi in contatto nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17

Per Odontoiatria

telefonando al numero 0267502445 per mettersi in contatto nei seguenti orari:

  • lunedì e giovedì dalle 9 alle 19

  • martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 18

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12
Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...