Portale della Fondazione Opera San Camillo - Alzheimer e le maggiori connettività nel cervello: ecco perché le donne sono più a rischio - Alzheimer e le maggiori connettività nel cervello: ecco perché le donne sono più a rischio - Milano

Alzheimer e le maggiori connettività nel cervello: ecco perché le donne sono più a rischio

2019-07-25
Alzheimer e le maggiori connettività nel cervello: ecco perché le donne sono più a rischio

Sapete perché le donne sono più a rischio di ammalarsi di Alzheimer? La ragione è assolutamente scientifica e sta nella maggiore connettività di alcune aree del loro cervello, dove si forma la proteina tau, responsabile delle placche che si accumulano con la malattia, e in alcuni particolari geni. A spiegarlo sono due diversi studi presentati all'Alzheimer's Association International Conference in corso a Los Angeles.

Finora si era sempre pensato invece che la causa della maggiore propensione femminile ad ammalarsi di Alzheimer stesse nella loro maggiore longevità. Ma questi nuovi studi sembrano indicare che non è così. I ricercatori della Vanderbilt University di Nashville hanno analizzato centinaia di risonanze magnetiche di uomini e donne, e la distribuzione della proteina tau che, insieme a quella amiloide, può formare dei grovigli tossici, che fanno morire le cellule cerebrali, causando i problemi di memoria. Gli studiosi hanno scoperto che ci sono differenze tra maschi e femmine nel modo in cui la proteina tau si diffonde nel cervello. Le donne hanno infatti una migliore connettività tra le aree del cervello dove si forma la proteina tau, cosa che lo rende maggiormente a rischio di una diffusione più rapida della proteina, e quindi di declino cognitivo.

L'altro studio, condotto dall'università di Miami, ha invece rilevato la presenza di alcuni geni specifici, negli uomini e nelle donne, che potrebbero essere collegati al rischio di Alzheimer. "La genetica potrebbe contribuire alle differenze nel rischio e progressione della malattia in entrambi i sessi", commenta Brian Kunkle, coordinatore della ricerca. Tuttavia ancora non si sa se quest'informazione potrà essere usata per identificare i soggetti a rischio. Per questo diventa importante sottoporsi a una visita neurologica, per individuare possibili segnali di una degenerazione del sistema nervoso. Un servizio che si trova presso la Casa di Cura San Camillo a Milano, dove sono a disposizione alcuni tra i migliori specialisti del settore.

Prenota telefonicamente

Per prestazioni ambulatoriali e diagnostica per immagini

Chiamare il numero 02675021
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.00 alle 12.00

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Attività chirurgica

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

La nostra clinica si avvale di un ecografo tecnologicamente avanzato per valutazioni accurate in tutte le fasi della gravidanza.

Un luogo di cura pensato per il tuo comfort