Portale della Fondazione Opera San Camillo - Calano i casi di cancro in Italia: nel 2019 ne sono stati registrati duemila in meno - Calano i casi di cancro in Italia: nel 2019 ne sono stati registrati duemila in meno - Milano

Calano i casi di cancro in Italia: nel 2019 ne sono stati registrati duemila in meno

2019-09-26
Calano i casi di cancro in Italia: nel 2019 ne sono stati registrati duemila in meno

Una buona notizia dall’Associazione italiana di oncologia medica Aiom: nel rapporto “I numeri del cancro 2019”, infatti, sono stati segnalati risultati molto positivi. Per la prima volta, i casi di tumore in Italia sono diminuiti. Una bella vittoria per la ricerca, che va in controtendenza rispetto al passato: nel 2018 c’erano stati quattromila diagnosi in più rispetto al 2017, ora ci sono circa duemila casi in meno rispetto all’anno scorso. E, da circa 373mila, si è passati a 371mila diagnosi.

Tutti queste statistiche sono state stilate grazie al lavoro dell’Aiom, dell’Associazione Italiana Registri Tumori (Airtum), di Fondazione Aiom, Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), Passi d’Argento e della Società Italiana di Anatomia Patologica e di Citologia Diagnostica (Siapec-Iap), che hanno effettuato un censimento ufficiale e generale. Ecco, inoltre, quali sono le cinque neoplasie più frequenti: seno (53.500 casi nel 2019), colon-retto (49.000), polmone (42.500), prostata (37.000) e vescica (29.700). Specialmente al Centro-Nord, il tumore al seno si conferma il più diffuso: tra le cause, c’è anche l’estensione dei programmi di screening e della popolazione target, che permette di individuare diversi casi in fase iniziale che, altrimenti, sarebbero stati scoperti soltanto in stadio avanzato. Calano invece i casi dello stomaco, del fegato e della prostata, mentre i carcinomi del polmone sono in aumento tra le donne a causa della diffusione dell’abitudine al fumo di sigaretta.

Infine, sono interessanti anche i dati sulle aspettative di vita: il 63% delle donne e il 57% degli uomini sono vivi a cinque dalla diagnosi, mentre almeno un paziente su quattro (circa un milione di persone) è tornato ad avere la stessa aspettativa di una persona sana e può considerarsi guarito a tutti gli effetti.

Prenota telefonicamente

Per prestazioni ambulatoriali e diagnostica per immagini

Chiamare il numero 02675021
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.00 alle 12.00

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Attività chirurgica

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

La nostra clinica si avvale di un ecografo tecnologicamente avanzato per valutazioni accurate in tutte le fasi della gravidanza.

Un luogo di cura pensato per il tuo comfort