Portale della Fondazione Opera San Camillo - Come la chirurgia mini-invasiva può contribuire a risolvere i problemi articolari della spalla - Come la chirurgia mini-invasiva può contribuire a risolvere i problemi articolari della spalla - Milano

Come la chirurgia mini-invasiva può contribuire a risolvere i problemi articolari della spalla

2020-05-25
Come la chirurgia mini-invasiva può contribuire a risolvere i problemi articolari della spalla

La patologia della spalla è, dopo quella del collo e della schiena, la più frequente malattia dell’apparato locomotore per la popolazione mondiale. Ogni anno, infatti, sono migliaia le persone che si sottopongono alla chirurgia artroscopica: interessa entrambi i sessi ed è senza esclusione d’età. Nel senso che può essere presente anche nei giovani sportivi (soprattutto nei confronti di quegli atleti che svolgono attività che implichino lanci con l’arto superiore come tennis, pallavolo, basket) oppure a causa di esiti traumatici da incidenti stradali automobilistici o motociclistici. Ma poi, andando avanti con gli anni, il fenomeno ha una base fondamentalmente artrosica degenerativa per cui i primi sintomi iniziano verso i 30-40 anni, per proseguire a fasi alterne, fino all’anzianità.

LA DEFINIZIONE
Con il dottor Norberto Confalonieri, specializzato in ortopedia e traumatologia, cerchiamo innanzitutto di capire cosa si intenda per artroscopia alla spalla: “Siamo nell'ambito della chirurgia mini-invasiva delle articolazioni oppure dei distretti del corpo umano. L’artroscopia della spalla è come l'artroscopia del ginocchio: si intende una chirurgia mini-invasiva attraverso dei fori, in genere sono tre come quelli per il ginocchio, per risolvere alcune patologie, forse non tutte, presenti all'interno dell'articolazione della spalla”.

SITUAZIONI CRITICHE
Si tratta di un intervento che che può servire in tantissime situazioni critiche: “Soprattutto in questo modo si tratta la periartrite scapolo-omerale, il famoso conflitto acromion-claveare, il conflitto subacromiale, le lesioni del labbro, del cercine, alcune lesioni della cuffia dei rotatori, insomma tutte quelle patologie alle quali si può accedere dall'interno senza aprire l’articolazione della spalla. Il tutto avviene quindi senza fare una grande incisione, ma attraverso solo tre piccoli buchi”.

 

Guarda il video del dottor Confalonieri

Prenota telefonicamente

Per prestazioni ambulatoriali e diagnostica per immagini

Chiamare il numero 02675021
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.00 alle 12.00

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Attività chirurgica

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

La presente per avvisare la nostra utenza della comunicazione ricevuta ieri sera dal nostro fornitore Synlab Italia, sotto riportata.

La fisiatria si rivolge a pazienti che presentano difficoltà motorie dovute a patologie del sistema muscolo-scheletrico o del sistema nervoso.

Setto nasale deviato? A volte non è solo una questione estetica, ma una condizione che può avere conseguenze sulla corretta respirazione.