Portale della Fondazione Opera San Camillo - Come si originano le dolorose coliche renali e in quale modo possono essere contrastate - Come si originano le dolorose coliche renali e in quale modo possono essere contrastate - Milano

Come si originano le dolorose coliche renali e in quale modo possono essere contrastate

2020-06-29
Come si originano le dolorose coliche renali e in quale modo possono essere contrastate

Chi è senza dolore scagli la prima pietra. Il concetto rende bene l’idea di come sia praticamente impossibile avere un problema di calcoli senza sentire un dolore forte, che a volte appare addirittura insostenibile. Ecco perché abbiamo chiesto al dottor Tommaso Camerota, specialista nel campo della urologia presso la Casa di Cura San Camillo di Milano, se esista un modo per alleviare il male. “I calcoli possono determinare dolore per differenti motivi: perché occupano uno spazio che abitualmente è libero ed è solamente occupato da un liquido che è l'urina, e quindi danno una pesantezza che è una forma di dolore ma non è un dolore così rilevante. In questo caso dei blandi antinfiammatori sono sufficienti a lenire il sintomo".

LA COLICA RENALE
Ma ci sono situazioni anche più serie: "In altri casi possono determinare un dolore violento che è legato al loro movimento: essendo un sasso che ha non una forma perfettamente sferica ma possiede delle spigolature, può grattare all'interno la struttura urinaria, quindi l'uretere, e determinare un dolore sia legato al passaggio, sia legato al fatto che magari l’uretere in un punto è un pochino più stretto e quindi il calcolo fa un po' da tappo. La colica renale è un dolore molto violento, per cui sono necessari analgesici magari intramuscolo o endovenosi come somministrazione, oppure antinfiammatori, farmaci anche per la nausea o il vomito che possono conseguire a un dolore molto violento. Eventualmente è consigliata pure una terapia antibiotica associata in caso di febbre”.

 

Guarda l'intervista al dottor Camerota

Prenota telefonicamente

Per prestazioni ambulatoriali e diagnostica per immagini

Chiamare il numero 02675021
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.00 alle 12.00

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Attività chirurgica

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

La nostra clinica si avvale di un ecografo tecnologicamente avanzato per valutazioni accurate in tutte le fasi della gravidanza.

Un luogo di cura pensato per il tuo comfort