Portale della Fondazione Opera San Camillo - Con Elipse c'è un approccio hitech al dimagrimento e alla gestione del peso delle persone - Con Elipse c'è un approccio hitech al dimagrimento e alla gestione del peso delle persone - Milano

Con Elipse c'è un approccio hitech al dimagrimento e alla gestione del peso delle persone

2020-06-15
Con Elipse c'è un approccio hitech al dimagrimento e alla gestione del peso delle persone

Dopo aver spiegato a cosa serve Elipse, il palloncino gastrico di nuova generazione per la perdita di peso, e chi vi si può sottoporre, il dottor Marco Rovati, chirurgo bariatrico, colonprocotologo e gastroenterologo presso la Casa di Cura San Camillo di Milano, entra più nel dettaglio di questo strumento, spiegandone gli aspetti tecnologici: “Elipse è uno strumento ad alto contenuto tecnologico, non soltanto nella costituzione del pallone stesso e, quindi, nella modalità in cui viene introdotto nel nostro organismo, ma anche e soprattutto per quello che è correlato alla bilancia che viene data insieme al pallone”.

STRUMENTI TECNOLOGICI
In effetti ci sono tutti gli elementi per un approccio hitech: “La bilancia - aggiunge il dottor Rovati.- è connessa attraverso il bluetooth con gli smartphone: permette di mettere in contatto quotidianamente il paziente con il curante. Questo decisamente ha cambiato la modalità di approccio al paziente obeso. Il vantaggio è che ogni giorno, sostanzialmente, noi rispondiamo ai nostri pazienti o sollecitandoli a migliorare, oppure chiediamo loro cosa hanno mangiato e quale è stato il problema che ha fatto aumentare o diminuire il peso, e quindi li incitiamo a comportarsi in maniera corretta”.

CORRETTIVI IN TEMPO REALE
In tal modo si può anche intervenire direttamente sul paziente in tempo reale. Ancora il dottor Rovati: “Possiamo così uscire ad adeguare la dieta in funzione di quello che è la loro esigenza. Quindi nel corso di un’applicazione di un semplice pallone in quattro mesi, il paziente facilmente cambierà più di una dieta. Potrà avere una dieta prima iperproteica o stimolante dal punto di vista del consumo, e poi piano piano si adatterà e si avvicinerà sempre di più a quella che sarà la dieta definitiva. Ma soprattutto questa costante presenza del curante darà un grosso vantaggio: quello di imparare un metodo, quindi più che un concetto di dieta che è sempre molto limitativo dal punto di vista generale”.

FILOSOFIA DEL DIMAGRIMENTO
Alla fine, con il paziente, si crea un filo diretto molto funzionale: “Imparano sostanzialmente cosa fa male e cosa fa bene, cosa fa ingrassare e cosa non fa ingrassare. Dopo quattro mesi, generalmente, vedo che il recupero del peso, anche una volta che il pallone se n'è andato, è molto inferiore rispetto ad altre metodiche. Inoltre la tecnologia ha consentito di utilizzare questo pallone per Bmi (indice di massa corporeo) inferiori: infatti è l'unico pallone omologato per Bmi da 27 in su”.

 

Guarda il video del dottor Rovati

Prenota telefonicamente

Per prestazioni ambulatoriali e diagnostica per immagini

Chiamare il numero 02675021
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.00 alle 12.00

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Attività chirurgica

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

La nostra clinica si avvale di un ecografo tecnologicamente avanzato per valutazioni accurate in tutte le fasi della gravidanza.

Un luogo di cura pensato per il tuo comfort