Portale della Fondazione Opera San Camillo - Diagnosi e cura precoce: così si può vincere la battaglia contro il cancro - Diagnosi e cura precoce: così si può vincere la battaglia contro il cancro - Milano

Diagnosi e cura precoce: così si può vincere la battaglia contro il cancro

2019-02-26
Diagnosi e cura precoce: così si può vincere la battaglia contro il cancro

Il tumore può essere curato precocemente

Non c'è certezza che il cancro possa essere debellato, ma sicuramente può essere diagnosticato e curato precocemente. A confermarlo sono gli esperti dell'Istituto superiore di sanità, che hanno evidenziato l'importanza degli screening. Negli ultimi anni i casi di tumore sono aumentati (in Italia sono circa mille al giorno), ma, grazie a diagnosi precoci e cure sempre più efficaci, la mortalità diminuisce e sempre più si parla di guarigione: secondo i dati forniti nel 2018 dall'Associazione italiana per la ricerca sul cancro, il 64 per cento delle donne e il 54 per cento degli uomini sono vivi a cinque anni dalla diagnosi.

È importante effettuare lo screening proprio quando non si hanno segni né sintomi - sottolineano gli esperti dell'Istituto superiore di sanità - in quanto il tumore in fase iniziale può nn dare alcuna sintomatologia. Il primo passo è naturalmente la visita oncologica, nel corso della quale il medico raccoglie i dati riguardanti la storia personale e gli stili di vita del paziente e valuta la documentazione eventualmente presentata. Quindi passa a una visita approfondita, auscultando il cuore, controllando il respiro, palpando l’addome e ricercando linfonodi sospetti.

Se il quadro è chiaro, individua il percorso di cura più adatto, altrimenti prescrive altri approfondimenti diagnostici, come ad esempio, a seconda delle situazioni, ecografia, mammografia, gastroscopia, biopsia percutanea, risonanza magnetica. Fondamentale è anche uno stile di vita corretto: un terzo di tutte le forme di tumore si può prevenire modificando o eliminando fattori di rischio quali fumo, scorretta alimentazione, abuso di alcol e assenza di attività fisica.

Prenota telefonicamente

Per prestazioni ambulatoriali e diagnostica per immagini

Chiamare il numero 02675021
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.00 alle 12.00

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Attività chirurgica

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

La nostra clinica si avvale di un ecografo tecnologicamente avanzato per valutazioni accurate in tutte le fasi della gravidanza.

Un luogo di cura pensato per il tuo comfort