Portale della Fondazione Opera San Camillo - Gastroenterologia: intervista al dottor Cristiano Pieri - Gastroenterologia: intervista al dottor Cristiano Pieri - Milano

Gastroenterologia: intervista al dottor Cristiano Pieri

2018-08-13
Gastroenterologia: intervista al dottor Cristiano Pieri

Chi è il gastroenterologo
Il gastroenterologo è la figura specialistica che si occupa dello studio delle malattie gastro-intestinali. Le sue competenze riguardano gli organi dell’apparato digerente. La visita specialistica può essere richiesta per un numero vasto di sintomatologie. Le più comuni sono il bruciore di stomaco, la nausea, il mal di pancia e le difficoltà digestive.

L’endoscopia provoca dolore?
L’esame endoscopico ha sempre rappresentato nell’immaginario dei pazienti una manovra molto invasiva e dolorosa che lascia un ricordo di paura per molto tempo. Proprio per fornire un esame endoscopico senza dolore o paura, alla Casa di cura San Camillo di Milano è possibile, a richiesta, eseguire gastroscopie o colonscopie senza dolore mediante l’esecuzione da parte di personale medico e infermieristico specializzato di una sedazione profonda tale da ottenere l’abolizione del disagio del paziente, la garanzia di una maggiore sicurezza per il paziente in relazione alla protezione analgesica, la garanzia di una più facile e accurata esecuzione della procedura endoscopica.

Quando è raccomandata la sedazione?
La sedazione è raccomandata in pazienti in età pediatrica in cui è decisivo non provocare disagio al piccolo per non traumatizzarlo, pazienti in età avanzata in cui la protezione analgesica e sedativa ripara da complicanze mediate dal dolore, pazienti in età intermedia che la richiedano per superare il livello di ansia, pazienti in cui sono compromesse le funzioni della vita di relazione, pazienti affetti da stati morbosi concomitanti (esempio: grandi obesità, cardiopatie, anemie significative, malattie broncopolmonari).

A cosa serve la colonscopia?
L'esame endoscopico diagnostico serve a escludere patologie della buona canalizzazione del colon come le stenosi o le angolature, a differenziare patologie infiammatorie da quelle puramente funzionali, a diagnosticare la presenza di diverticoli, di polipi e altre patologie potenzialmente sanguinanti, a diagnosticare con la presa bioptica la presenza dell’eventuale carcinoma del colon retto. L'esame endoscopico operativo rimuove piccoli tumori superficiali con le nuove tecniche di resezione endoscopica, rimuove polipi, cauterizza le lesioni sanguinanti e in alcuni casi ripristina il transito in condizione di occlusione o subocclusione.

La tosse secca può essere dovuta a un problema di stomaco?
Sì, è vero. Il 75 per cento dei pazienti che si recano a una visita da un otorino per il mal di gola o la tosse presentano un quadro laringeo di irritazione dovuto al contatto dei vapori di acido o bile contenuti nello stomaco con la mucosa del cavo faringeo e laringeo. La terapia quindi è quella del controllo del reflusso gastro esofageo. L'helicobacter pylori fa venire il cancro dello stomaco? No. L’helicobacter pylori causa una morte cellulare della parete gastrica con la conseguente creazione di ulcera gastrica o duodenale. È pericoloso solo nei familiari di I grado di pazienti affetti da carcinoma gastrico perché può facilitare l'evoluzione negativa di alcune condizioni preesistenti come precancerose.

Cristiano Pieri si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Pavia nel 1973. Si è specializzato in Malattie del Fegato e del Ricambio all'Università di Ferrara nel 1975, in Reumatologia all'Università di Ferrara nel 1977 e in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio all'Università di Pavia nel 1980.

Prenota telefonicamente

Per prestazioni ambulatoriali e diagnostica per immagini

Chiamare il numero 02675021
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.00 alle 12.00

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Attività chirurgica

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

Setto nasale deviato? A volte non è solo una questione estetica, ma una condizione che può avere conseguenze sulla corretta respirazione.

Una patologia che non presenta sintomi evidenti e che spesso passa totalmente inosservata

Un'occasione per ricordare i tanti risultati raggiunti a livello globale, nazionale e locale, ma anche per guardare avanti alle prossime sfide.