Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata Internazionale dell'infermiere: "Ovunque per il bene di tutti" - Giornata Internazionale dell'infermiere: "Ovunque per il bene di tutti" - Milano

Giornata Internazionale dell'infermiere: "Ovunque per il bene di tutti"

2021-05-12
Giornata Internazionale dell'infermiere:

Nell’ultimo anno è emersa in maniera chiara la fondamentale importanza di questa professione, una vocazione verso il prossimo e il malato. E tanti sono i riconoscimenti per l'impegno degli infermieri durante la pandemia: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha infatti proclamato il 2020 come anno dell’infermiere e gli infermieri italiani hanno ricevuto una candidatura al Nobel.

Il 12 maggio 1820 nasceva Florence Nightingale, la fondatrice della moderna assistenza infermieristica. La dama con la lanterna che ha portato soccorso e conforto dedicandosi pienamente ai soldati feriti negli ospedali da campo durante la guerra di Crimea. È stata lei la prima donna di scienza al servizio della medicina e dell'aiuto al prossimo, dando un sistema e un'organizzazione alla professione.

E proprio oggi viene celebrata questa professione con un tema specifico, scelto dalla FNOPI (Federazione Internazionale Ordini Professioni Infermieristiche): “OVUNQUE PER IL BENE DI TUTTI – Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”.

Dopo un anno di gestione dell'emergenza, l’obiettivo ora è guardare al futuro del Servizio sanitario nazionale, valorizzando le eccellenze della professione infermieristica nell’ambito dell’assistenza territoriale, punto di forza del nostro Paese durante la pandemia da Covid-19. Perché sostenere il ruolo degli infermieri significa tutelare la salute di ognuno.

È una ricorrenza che il San Camillo celebra grazie all’azione concreta di tutti coloro che prestano assistenza continua ed empatica nell'attività di ricovero e durante la degenza come in tutti gli ambulatori della nostra struttura. La cura professionale, la vicinanza, la sensibilità e l’altruismo nelle mani di tutti gli infermieri è un dono prezioso che va celebrato e valorizzato ogni giorno.

“Più cuore in quella mani” è proprio il motto che continua a guidare l’impegno dei nostri professionisti, con la consapevolezza di avere di fronte a sé una persona nella sua interezza che richiede di essere assistita sotto ogni punto di vista.

Prenota telefonicamente

Per prestazioni ambulatoriali e diagnostica per immagini

Chiamare il numero 02675021
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.00 alle 12.00

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Attività chirurgica

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

Ci occupiamo delle patologie a carico del colon-retto e dell'ano.

I nostri servizi poliambulatoriali per la salute, la prevenzione e la diagnosi precoce.

La presente per avvisare la nostra utenza della comunicazione ricevuta ieri sera dal nostro fornitore Synlab Italia, sotto riportata.