Portale della Fondazione Opera San Camillo - Giornata Mondiale della lotta contro il cancro: l'importanza della prevenzione e dell'accesso alle cure - Giornata Mondiale della lotta contro il cancro: l'importanza della prevenzione e dell'accesso alle cure - Milano

Giornata Mondiale della lotta contro il cancro: l'importanza della prevenzione e dell'accesso alle cure

2022-02-04
Giornata Mondiale della lotta contro il cancro: l'importanza della prevenzione e dell'accesso alle cure

Oggi si celebra la Giornata mondiale contro il cancro, giunta alla ventiduesima edizione. L'iniziativa è promossa dall'Union for international cancer control con il sostegno dell'Organizzazione mondiale della sanità, e ha come obiettivo quello di promuovere la consapevolezza e le azioni di prevenzione per la lotta contro i tumori.

Lo slogan scelto per la campagna 2022 è "Close the Care Gap - Everyone deserves access to cancer care" (Colmare il divario assistenziale - Tutti meritano l'accesso alla cura del cancro). E vuole porre l’attenzione su come metà della popolazione mondiale non abbia accesso all'intera gamma di servizi sanitari essenziali. Quando si tratta di cancro, a molti vengono negate le cure di base, nonostante viviamo in un'epoca di grandi progressi nel campo della prevenzione, diagnosi e cura del cancro.

Infatti per contrastare il cancro oggi ci sono due armi decisive: la prima è la prevenzione aiuta a ridurre fino al 40% l’insorgenza di alcuni tumori, la seconda è la diagnosi precoce perché arrivare prima della malattia permette al paziente di ricevere cure più efficaci.

Tutte le persone hanno il diritto di accedere ai servizi assistenziali primari come esami di controllo e diagnosi precoce, e di avere una risposta efficiente ai bisogni clinico-assistenziali specifici.

I dati in Italia e la prevenzione dei fattori di rischio nei tumori

Come riporta il ministero della Salute, le percentuali di sopravvivenza a 5 anni per tutti i tumori sono risultate in incremento, attestandosi al 59,4% negli uomini (vs 54%della rilevazione precedente) ed al 65% nelle donne (vs 63%). In sette sedi tumorali negli uomini ed in otto nelle donne le sopravvivenze si sono attestate su valori decisamente elevati, fino al 96,2% dei tumori tiroidei nelle donne e al 93,2% nei tumori del testicolo. In sei sedi tumorali le sopravvivenze risultano, però, ancora inferiori al 30%: il tumore del pancreas è ultimo, con l’11% circa in entrambi i sessi.

Il contrasto alle patologie neoplastiche necessita, insomma, di un approccio multi-disciplinare e richiede interventi coordinati e sinergici a più livelli, dalla prevenzione e dalla diagnosi precoce, fino al miglioramento del percorso complessivo della presa in carico del paziente oncologico.

La Casa di Cura San Camillo è in prima linea nell'opera di prevenzione e cura del cancro. La prevenzione passa attraverso i diversi ambulatori che affrontano il tumore grazie al lavoro di vari specialisti dei reparti di oncologia e ginecologia, e grazie al lavoro sinergico degli specialisti in chirurgia e oncologia dell'ambulatorio oncologico multidisciplinare

Prenota telefonicamente

Per prestazioni ambulatoriali e diagnostica per immagini

Chiamare il numero 02675021
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.00 alle 12.00

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Attività chirurgica

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

La nostra clinica si avvale di un ecografo tecnologicamente avanzato per valutazioni accurate in tutte le fasi della gravidanza.

Un luogo di cura pensato per il tuo comfort