Portale della Fondazione Opera San Camillo - I segreti della chirurgia plastica svelati dal dottor Antonio Di Stefano - I segreti della chirurgia plastica svelati dal dottor Antonio Di Stefano - Milano

I segreti della chirurgia plastica svelati dal dottor Antonio Di Stefano

2018-07-29
I segreti della chirurgia plastica svelati dal dottor Antonio Di Stefano

Che cosa è la chirurgia plastica?

Parlare di chirurgia plastica rischia di essere generico. Il chirurgo plastico è lo specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva. La parte ricostruttiva si occupa anche di quella estetica, ma occorre tenere ben distinte l'una dall'altra, come sono distinti un chirurgo plastico e uno estetico. Sul campo pratico, infatti, un chirurgo non sa fare bene entrambe le cose, altrimenti sarebbe un tuttologo.

Quali sono le differenze tra un chirurgo ricostruttivo e uno estetico?

Innanzitutto il chirurgo ricostruttivo lavora in un ambiente ospedaliero, mentre quello estetico esercita in una struttura privata ed è un libero professionista. La chirurgia plastica ricostruttiva serve per intervenire su regioni anatomiche deturpate dalla mastectomia, da ustioni (con inserimenti di pelle) oppure da un labbro leporino (con la correzione dei difetti). In sostanza: viene richiesta per problemi funzionali oppure per alterazioni del sito anatomico in discussione. La chirurgia estetica si occupa soltanto di bellezza e di correzione degli inestetismi: l'addome prominente come un viso invecchiato. Ovvero tutte quelle parti di viso e corpo suscettibili di una correzione chirurgica e non medica.

Viene adoperato spesso il botulino, quali sono le controindicazioni?

Non deve essere utilizzato con chi soffre di patologie neurologiche: cefalee ed emicranie. E non deve essere utilizzato con donne in gravidanza. Se eseguito bene, non ha effetti collaterali. Magari alcuni soggetti dopo due o tre giorni possono avere un leggero mal di testa, ma si scopre in corso d'opera.

In che cosa consiste l'addominoplastica?

È un intervento estetico per l'eliminazione di un grembiule abbondante. Si opera in maniera combinata asportando pelle e grasso in eccedenza e rendendo piatto l'addome con la tonificazione della parete muscolare.

In che cosa consiste la rinoplastica?

Mira a correggere gli inestetismi del naso in tutte le sue componenti, riposizionando il setto cartilagineo e osseo.

Perché si interviene sulla labbra?

Le labbra, insieme con il naso, sono l'elemento che costituisce il centro del nostro volto. Oggi ci sono sistemi per proiettarle se sono sottili oppure per aumentarne il volume se sono piatte, ma non puoi improvvisamente ritrovarti con labra molto carnose: a quel punto non si tratta più di una correzione ma di una modifica. Per un intervento corretto si utilizzano come termine di riferimento le proporzioni del viso.

Come si interviene sulle labbra?

Si può scegliere un trattamento più blando, tipo l'acido ialuronico, come avviene per la correzione di una ruga profonda: dura un anno. Oppure se ne può scegliere uno più duraturo, come il lipotransfer, ovvero il trapianto di grasso autologo.

Che cosa è la mastectomia?

La mastectomia viene effettuata quando si deve ricostruire la mammella su cui si è intervenuto per l'asportazione di un tumore. Viene posizionata una protesi mammaria, che serve a migliorare il profilo anatomico della mammella. Quando è finito il ciclo di cure, può essere utilizzato - anche in questo caso - del grasso autologo.

Che cosa è la mastoplastica?

La mastoplastica è l'aumento o la riduzione del seno. Nel primo caso vengono inserite delle protesi oppure del grasso autologo. Nel secondo caso si opera asportando eccessi di ghiandola mammaria e di pelle.

In che cosa consiste la liposuzione?

La liposuzione, o lipoaspirazione, è un intervento delicato che serve per asportare il grasso. Deve essere eseguita in ambiente ospedaliero autonomo, in strutture cliniche con sale operatorie in presenza di un anestesista, con degenza di mezza giornata. Il paziente deve essere in grado di andare a casa autonomamente dopo l'intervento. Non deve essere fatto in ambiente ambulatoriale. Ora le tecniche sono minimamente invasive e meno dolorose (la cosiddetta liposuzione umida), grazie anche all'utilizzo di cannule più piccole, che iniettano nei tessuti la dose di liquido approssimativamente pari a quello di grasso da asportare.

 

Antonio Di Stefano si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1997 all'Università di Catania. Si è specializzato in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva nel 2003 presso l'Università di Genova.

Prenota telefonicamente

Per prestazioni ambulatoriali e diagnostica per immagini

Chiamare il numero 02675021
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.00 alle 12.00

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Attività chirurgica

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

La presente per avvisare la nostra utenza della comunicazione ricevuta ieri sera dal nostro fornitore Synlab Italia, sotto riportata.

La fisiatria si rivolge a pazienti che presentano difficoltà motorie dovute a patologie del sistema muscolo-scheletrico o del sistema nervoso.

Setto nasale deviato? A volte non è solo una questione estetica, ma una condizione che può avere conseguenze sulla corretta respirazione.