Portale della Fondazione Opera San Camillo - Il computer è un aiuto decisivo negli interventi per la ricostruzione delle articolazioni - Il computer è un aiuto decisivo negli interventi per la ricostruzione delle articolazioni - Milano

Il computer è un aiuto decisivo negli interventi per la ricostruzione delle articolazioni

2020-08-27
Il computer è un aiuto decisivo negli interventi per la ricostruzione delle articolazioni

Dopo aver spiegato nelle varie interviste precedenti tutte le patologie che possono essere affrontate con la chirurgia mininvasiva (alluce valgo, ernia del disco, protesi all’anca, protesi al ginocchio e alla spalla) il dottor Norberto Confalonieri, ortopedico al San Camillo Milano, ci spiega in maniera più generica quali possano essere i vantaggi della chirurgia computer assistita. “In sala operatoria c'è un feedback continuo con il computer che ci dà dei numeri. Superiamo la chirurgia tradizionale con sensazioni oppure con bravura o con esperienza. Facciamo un esempio: tutti voi avrete qualcuno in famiglia o un amico che ha fatto una protesi d'anca e una buona parte di quelli che hanno fatto la protesi d'anca si sono svegliati magari con l'arto un po’ più lungo o un po’ più corto. Questo perché, per esempio, ripristinare la corretta dismetria degli arti che sono stati intaccati dalla patologia artrosica, non è così semplice. Il chirurgo deve essere un chirurgo esperto, mentre con la chirurgia computer assistita tutto questo ve lo dà il computer: voi mettete un sensore sul bacino, un sensore sul femore, ed ecco che con le protesi di prova avete un numero esatto di quanto state allungando o state accorciando quell’arto. E così potete cambiare”.

PRECISIONE NELLA CORREZIONE
Un altro esempio che il dottor Confalonieri porta è quello che riguarda il ginocchio: “Nel ginocchio, per esempio, la chirurgia computer assistita esprime in un numero la correzione della deformità artrosica. Tutti voi avete qualche parente o amico con le ginocchia storte, che spesso vanno incontro a una degenerazione artrosica nella terza età. Il compito della protesi non è solo quello di togliere il dolore, ma anche di correggere la deformazione artrosica perché sennò si ripete la patologia. La correzione di questa deformazione artrosica, impiantando la protesi e cioè creando uno spazio per mettere la protesi e lo spessore in modo da correggere la deviazione artrosica, la dà il computer. Se non avete il computer, la dà la vostra esperienza e la vostra bravura, ma bisogna essere esperti per raggiungere il grado ottimale di correzione, cioè l’arto perfettamente diritto”.

 

Guarda l'intervista al dottor Confalonieri

Prenota telefonicamente

Per prestazioni ambulatoriali e diagnostica per immagini

Chiamare il numero 02675021
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.00 alle 12.00

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Attività chirurgica

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

La nostra clinica si avvale di un ecografo tecnologicamente avanzato per valutazioni accurate in tutte le fasi della gravidanza.

Un luogo di cura pensato per il tuo comfort