Portale della Fondazione Opera San Camillo - L'ipertrofia prostatica, un nemico nascosto: è molto diffusa tra gli uomini, ma è asintomatica - L'ipertrofia prostatica, un nemico nascosto: è molto diffusa tra gli uomini, ma è asintomatica - Milano

L'ipertrofia prostatica, un nemico nascosto: è molto diffusa tra gli uomini, ma è asintomatica

2020-08-03
L'ipertrofia prostatica, un nemico nascosto: è molto diffusa tra gli uomini, ma è asintomatica

L’ipertrofia prostatica è una problematica comune a moltissimi uomini, soprattutto dai 60 anni in avanti. Il dottor Tommaso Camerota, urologo presso il San Camillo Milano, ne affronta le caratteristiche principali: “L’ipertrofia prostatica benigna è l'ingrandimento della ghiandola prostatica. La prostata è una ghiandola esclusivamente maschile, si trova al di sotto della vescica ed è transitata da un canale, che si chiama uretra, attraverso il quale l'uomo elimina l’urina in uscita dalla vescica. La prostata va immaginata come un frutto che ha una buccia e una polpa. La capsula è la zona dove può nascere una formazione tumorale, la polpa è il cosiddetto adenoma ed è invece una porzione caratterizzata da crescita benigna, cresce già a partire dai 20 anni di età”.

I SINTOMI PRINCIPALI
Questa crescita, tuttavia, può comportare delle complicanze: “Il testosterone ne stimola la crescita, ma è intuitivo che tanto più cresce tanto più tende a comprimere il canale e l’uretra. L'ipertrofia prostatica può essere totalmente asintomatica. Diventa di pertinenza medica nel momento in cui determina sintomi nel soggetto principalmente caratterizzati da una aumentata frequenza nella minzione, da una sensazione di ostacolo e ostruzione perché il paziente deve contrarre la muscolatura addominale per cercare di superare l’ostacolo e ha la sensazione di incompleto svuotamento: finito di urinare, il paziente ha ancora la percezione di un desiderio minzionale, magari dopo pochi minuti torna e fa ancora delle gocce o addirittura un piccolo getto”.

PATOLOGIA FREQUENTE
Il dottor Camerota conferma infine quanto sia comune l’ipertrofia prostatica: “È una patologia estremamente frequente. Interessa un maschio su tre dopo i 50 anni d’età. Nella maggior parte dei casi può essere trattata in maniera conservativa, quindi gestita con una terapia farmacologica per bocca, in altri casi soprattutto quando cominciano a comparire i segni di scompenso, vale a dire un muscolo della vescica detto detrusore che si inspessisce in maniera eccessiva, o si formano magari dei diverticoli della vescica oppure dei calcoli vescicali o delle infezioni recidivanti, oppure il volume di urina residua dopo minzione è eccessivo, allora in questi casi è opportuno prendere in considerazione un trattamento chirurgico".

 

Guarda l'intervista al dottor Camerota

Prenota telefonicamente

Per prestazioni ambulatoriali e diagnostica per immagini

Chiamare il numero 02675021
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.00 alle 12.00

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Attività chirurgica

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

La nostra clinica si avvale di un ecografo tecnologicamente avanzato per valutazioni accurate in tutte le fasi della gravidanza.

Un luogo di cura pensato per il tuo comfort