Portale della Fondazione Opera San Camillo - La prevenzione è fondamentale quando si tratta di nei: quanto è importante la mappatura - La prevenzione è fondamentale quando si tratta di nei: quanto è importante la mappatura - Milano

La prevenzione è fondamentale quando si tratta di nei: quanto è importante la mappatura

2021-01-27
La prevenzione è fondamentale quando si tratta di nei: quanto è importante la mappatura

Prevenzione innanzitutto. Anche nei confronti dei nei e dei possibili melanomi, è fondamentale individuare prima possibile la problematica, in maniera da poter intervenire con immediatezza e, di conseguenza, con maggiori possibilità di successo. Ma come funziona la prevenzione nel campo dei tumori cutanei? Ce lo spiega il dottor Andrea Maurichi, oncologo presso la Casa di cura San Camillo di Milano, specializzato in melanoma e altri tumori cutanei: "La prevenzione nel campo dei tumori cutanei sicuramente ha delle regole che sono focalizzate soprattutto su individui che hanno determinate caratteristiche diciamo su base genetica. Quindi un fototipo molto chiaro, un gran numero di nei, una pelle molto sensibile”.

PREDISPOSIZIONE GENETICA
Un altro aspetto fondamentale, sempre nell’ambito della prevenzione, è lo studio della genetica del paziente. Ancora il dottor Maurichi: “Cerchiamo di capire se ci sono stati casi di melanoma nell’ambito familiare. Sicuramente a questi sottogruppi appartengono le persone che dovrebbero provvedere a una prevenzione con molto più rigore. Ovviamente, al di là di questi sottogruppi, per tutti vale la regola che la prevenzione cutanea ha senz’altro una forte efficacia in termini di identificazione precoce di qualche neoplasia in corso di sviluppo”.

MAPPATURA DI NEI
Quando poi dalla teoria si passa alla pratica, ecco che non c’è migliore opera di prevenzione che sottoporsi alla mappatura dei nei. Il dottor Maurichi ci spiega ogni quanto sia necessaria sottoporvisi: “Una mappatura dei nei sicuramente ha una sua ragione una volta l’anno, perché dodici mesi sono un tempo sufficientemente idoneo per monitorare una situazione, salvo che non vi siano determinate mutazioni da focalizzare o viceversa determinati individui che per caratteristiche, per numerosità o, diciamo, per tipologia di nei, necessitino anche di controlli più frequenti”.

 

Guarda il video dell'intervista del dottor Maurichi

 

Prenota telefonicamente

Per prestazioni ambulatoriali e diagnostica per immagini

Chiamare il numero 02675021
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.00 alle 12.00

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Attività chirurgica

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

La nostra clinica si avvale di un ecografo tecnologicamente avanzato per valutazioni accurate in tutte le fasi della gravidanza.

Un luogo di cura pensato per il tuo comfort