Portale della Fondazione Opera San Camillo - La prevenzione è un passaggio fondamentale per combattere il tumore alla mammella - La prevenzione è un passaggio fondamentale per combattere il tumore alla mammella - Milano

La prevenzione è un passaggio fondamentale per combattere il tumore alla mammella

2019-08-01
La prevenzione è un passaggio fondamentale per combattere il tumore alla mammella

Dati recenti dimostrano che in Italia il tumore della mammella è il più frequente tra quelli femminili. Nelle ultime decadi ha sempre mostrato un costante aumento di incidenza che, ancor più recentemente, sembra essere maggiormente a carico di giovani donne di età vicina ai trenta anni. Questo comporta tutta una serie di considerazioni scientifiche e programmatiche in parte nuove e in parte confermanti la tendenza, consolidata da anni, nella pianificazione e attuazione di programmi di screening senologico, presenti anche presso la Casa di Cura San Camillo di Milano. Tutto ciò avvalorato dalla constatazione di una persistente e progressiva diminuzione della mortalità.

In letteratura, inoltre, vi sono evidenze circa la maggiore sopravvivenza delle pazienti trattate presso Centri e\o Strutture dotate di personale specificatamente addetto e qualificato da tempo. Il calo della mortalità è ascrivibile soprattutto a una diagnosi sempre più precoce, unitamente ai progressi importanti e innovativi in ambito terapeutico. Le donne sempre più informate, sensibilizzate e consapevoli dell’importanza della diagnosi precoce, aderiscono agli screening mammografici organizzati o, seguendo i consigli ricevuti dagli esperti in materia, si sottopongono spontaneamente a periodici controlli clinico-strumentali.

Questi programmi mirati alla diagnosi precoce permettono di reperire i tumori in fase iniziale, consentendo interventi chirurgici più conservativi, personalizzati e rispettosi dell’immagine corporea della donna. Al fine di ottenere i massimi vantaggi dall’attività di diagnostica, ogni intervento deve avvenire nel contesto di un programma ben organizzato e controllato, cui devono essere assicurate le necessarie risorse sia strutturali sia professionali per garantire, con adeguati livelli qualificativi, le attività sanitarie successive alla diagnosi, vale a dire la terapia e il follow-up (controlli clinico-strumentali periodici). Sotto questo aspetto, anche i test genetici in gruppi familiari a rischio costituiscono ormai una parte integrante nell’ambito della prevenzione e profilassi oncologica. Un tema che affrontiamo in questa intervista con il dottor Dario Rovini

Prenota telefonicamente

Per l'accettazione ambulatoriale

componendo il numero 02675021 e successivamente selezionando il tasto 1

oppure telefonando ai numeri 0267502550 o 0267502551 nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18
  • sabato, dalle 8 alle 12

Per il servizio di Diagnostica per Immagini (RX, RMN, TC, Ecografie, Mammografie, MOC)

componendo il numero 02675021 e successivamente selezionando il tasto 2 

oppure telefonando al numero 0267502575 per mettersi in contatto nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17

Per Odontoiatria

telefonando al numero 0267502445 per mettersi in contatto nei seguenti orari:

  • lunedì e giovedì dalle 9 alle 19

  • martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 18

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Sale operatorie

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

Ci sono dei cibi che contribuiscono alla salute dei denti più di altri. Quali sono? Qui ne elenchiamo qualcuno.

Al San Camillo di Milano è possibile prenotare ed effettuare il tampone molecolare per il COVID-19 o il test sierologico quantitativo.

Esistono delle attività che, svolte quotidianamente, aiutano a prenderci cura del nostro sorriso. Nel mese della prevenzione dentale, riflettiamo sulle abitudini indispensabili per una corretta salute orale.