Portale della Fondazione Opera San Camillo - Le cardiopatie congenite: come gli adulti sono seguiti al San Camillo - Le cardiopatie congenite: come gli adulti sono seguiti al San Camillo - Milano

Le cardiopatie congenite: come gli adulti sono seguiti al San Camillo

2019-02-14
Le cardiopatie congenite: come gli adulti sono seguiti al San Camillo

Dottoressa Gabriella De Pieri, si è appena svolta la giornata mondiale di sensibilizzazione delle malattie cardiopatiche congenite: che cosa si intende, appunto  per malattie cardiopatiche congenite?
Si definisce congenita una malattia presente già alla nascita. In particolare per cardiopatia congenita si intende una malformazione (intesa come difetto/alterazione della normale forma anatomica) delle strutture cardiache che è presente già alla nascita.

 

Quali possono essere le cause che portano molti bambini a nascere con una malformazione cardiaca? 
Le cause delle cardiopatie congenite sono: 1) alterazione dei cromosomi che si verifica al momento del concepimento (8% dei casi); 2) numero di cromosomi normale, ma alterato contenuto genetico; 3) esposizione dell'embrione a un agente teratogeno (in grado di alterare il normale sviluppo dell'embrione).

 

In quali casi di malattie cardiopatiche congenite si può ottenere il ripristino di una funzionalità cardiaca compatibile con un normale stile di vita?
Il ripristino di un normale stile di vita dipende da numerose variabili: 1) tempestività della diagnosi (generalmente con l' ecocardiocolordoppler; in alcuni casi è possibile porre la diagnosi addirittura in utero); 2) gravità della cardiopatia; 3) possibilità e timing corretto dell'intervento chirurgico; 4) supporto farmacologico. In sintesi, le strade sono tre: diagnostica prenatale, farmacologia e chirurgia.

 

In che cosa il cardiopatico adulto congenito si differenza da chi ha sofferto di cardiopatie solo in età avanzata?
I cardiopatici congeniti adulti (detti anche GUCH da Grown Up Congenital Heart) hanno problematiche diverse rispetto alle persone con cardiopatie acquisite e necessitano di regolare sorveglianza specialistica, con indispensabile collaborazione tra il cardiologo generale e il cardiologo esperto in patologia congenita.

 

La Casa di Cura San Camillo Milano che tipi di controlli suggerisce ed è in grado di offrire al cardiopatico congenito adulto?
La Casa di Cura San Camillo è in grado di offrire i controlli necessari per il cardiopatico congenito adulto: elettrocardiogramma e visita specialisticaEcocardiocolordoppler basale e da sforzo, Holter ECG, Test ergometrico, Valutazione aritmologica. In caso di necessità è inoltre possibile contattare direttamente il Centro di Riferimento dove il paziente è stato operato per una migliore strategia terapeutica.

Prenota telefonicamente

Per prestazioni ambulatoriali e diagnostica per immagini

Chiamare il numero 02675021
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.00 alle 12.00

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Attività chirurgica

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

La presente per avvisare la nostra utenza della comunicazione ricevuta ieri sera dal nostro fornitore Synlab Italia, sotto riportata.

La fisiatria si rivolge a pazienti che presentano difficoltà motorie dovute a patologie del sistema muscolo-scheletrico o del sistema nervoso.

Setto nasale deviato? A volte non è solo una questione estetica, ma una condizione che può avere conseguenze sulla corretta respirazione.