Portale della Fondazione Opera San Camillo - Ipertensione arteriosa: per prevenirne i danni basta uno screening al cuore - Ipertensione arteriosa: per prevenirne i danni basta uno screening al cuore - Milano

Ipertensione arteriosa: per prevenirne i danni basta uno screening al cuore

2021-03-25
Ipertensione arteriosa: per prevenirne i danni basta uno screening al cuore

Conoscere il valore della propria pressione arteriosa è fondamentale per prevenire i casi di ipertensione arteriosa. Ma di cosa si tratta?

Parliamo di un disturbo della pressione del sangue molto diffuso che prevede l'innalzamento dei valori della pressione all'interno del circolo arterioso. È una condizione potenzialmente pericolosa per l'intero organismo e costituisce un importante fattore di rischio cardiovascolare.

Come ha affermato il nostro cardiologo Antonio Grimaldi in un suo intervento, le malattie cardiovascolari, infatti, riconoscono più fattori di rischio che contribuiscono contemporaneamente al loro sviluppo. E che, di conseguenza, aumentano la probabilità di insorgenza della malattia. I principali fattori di rischio per il cuore sono rappresentati dal fumo di sigaretta, dalla concentrazione dei lipidi nel sangue con particolare riferimento a colesterolo, dal diabete mellito e dall'ipertensione arteriosa essenziale.

Si calcola siano circa 15 milioni gli italiani affetti dalla condizione di ipertensione arteriosa, e che solo metà di questi ne sia consapevole. Per questo il controllo della propria pressione arteriosa è uno dei passi principali nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

La prevenzione inizia sicuramente da ognuno di noi: seguire uno stile di vita sano ed equilibrato, prestare attenzione all'alimentazione ai grandi cambiamenti che interessano il nostro metabolismo, svolgere attività fisica. Tutto questo insieme al controllo della pressione arteriosa e alle visite periodiche, aiuta a conoscere i propri fattori di rischio ed, eventualmente, intervenire.

In particolar modo riguardo alle malattie cardiovascolari, è bene effettuare degli screening completi in modo da avere un quadro generale sullo stato di salute del nostro cuore. Ricordiamo infatti che il 90% degli infarti miocardici o degli ictus cerebrali è causato da fattori di rischio che possono essere misurati e influenzati.

Per esempio, in caso di sospetta ipertensione arteriosa dopo un primo screening di prevenzione, si procede con il monitoraggio della pressione con l’holter pressorio che permette di controllare l’esistenza di ipertensione arteriosa instabile, ipertensione in terapia farmacologica, “ipertensione da camice bianco”, ossia di natura emotiva, causata dall’ansia o agitazione nel dover eseguire un esame, sintomi associabili a sbalzi di pressione.

La Clinica San Camillo ha voluto rendere attivo un ambulatorio per la Prevenzione delle malattie cardiovascolari, con una attenzione particolare, ma non esclusiva, alla diagnosi ed alla cura dell'ipertensione arteriosa. Il percorso di prevenzione prevede una serie di visite specialistiche con esperti di cardiologia e di oculistica ed esami di laboratorio che analizzano determinati valori per il controllo di malattie cardiovascolari.

Grazie a questo pacchetto basteranno poche ore per eseguire le principali prestazioni diagnostiche e ottenere una corretta diagnosi sullo stato di salute del cuore in tempi brevissimi.

Prenota telefonicamente

Per l'accettazione ambulatoriale

componendo il numero 02675021 e successivamente selezionando il tasto 1

oppure telefonando ai numeri 0267502550 o 0267502551 nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18
  • sabato, dalle 8 alle 12

Per il servizio di Diagnostica per Immagini (RX, RMN, TC, Ecografie, Mammografie, MOC)

componendo il numero 02675021 e successivamente selezionando il tasto 2 

oppure telefonando al numero 0267502575 per mettersi in contatto nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17

Per Odontoiatria

telefonando al numero 0267502445 per mettersi in contatto nei seguenti orari:

  • lunedì e giovedì dalle 9 alle 19

  • martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 18

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Sale operatorie

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

Istituita per sensibilizzare la comunità internazionale sull'importanza di cure sanitarie di qualità, vuole promuove un'accesso all'assistenza, per tutti, più libero ed equo.

L’Auricolo Agopuntura (Auricoloterapia) è una disciplina medica, che utilizza il Padiglione Auricolare a scopo diagnostico e terapeutico..

Conoscere il valore della propria pressione arteriosa è fondamentale per prevenire i casi di ipertensione arteriosa. Ma di cosa si tratta?