Portale della Fondazione Opera San Camillo - Oggi è la giornata dedicata all’osteoporosi - Oggi è la giornata dedicata all’osteoporosi - Milano

Oggi è la giornata dedicata all’osteoporosi

2021-10-20
Oggi è la giornata dedicata all’osteoporosi

Il 20 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell’osteoporosi, istituita dall’IOF (International Osteoporosis Foundation) che pone l’attenzione sulla salute delle ossa e intende sensibilizzare su prevenzione, diagnosi e trattamento di una malattia sempre più diffusa a livello globale.

Si calcola che solo nel nostro Paese colpisce circa 5 milioni di persone e di queste l’80% sono donne dopo la menopausa.

Secondo l’indagine Multiscopo dell’ISTAT “Aspetti della vita quotidiana” relativa all’anno 2019, l’8,1% della popolazione italiana ha dichiarato di essere affetto da osteoporosi, con prevalenza che aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età, in particolare nelle donne dopo i 55 anni, fino a raggiungere il 32,9% oltre i 74 anni.

Parliamo di una malattia del metabolismo osseo, che interessa lo scheletro, caratterizzata dalla riduzione di massa ossea e dal deterioramento del tessuto osseo tale da aumentare la fragilità delle ossa e quindi il rischio di frattura anche dopo un piccolo urto o una caduta. È definita infatti la malattia delle ossa fragili.

Essendo una patologia silenziosa, ossia priva di sintomi fin quando non avviene il danno osseo, molte persone non sanno di essere affette da osteoporosi fin quando non subiscono una frattura, evento che può modificare la vita, causare dolore, perdita d’indipendenza o portare a disabilità.

L’osteoporosi può essere però diagnosticato attraverso visite specifiche ed esami strumentali in grado di misurare la densità ossea.

Consapevoli dell'importanza di una diagnosi precoce e di una corretta prevenzione verso questa malattia silenziosa, al San Camillo è presente di un ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla cura dell'osteoporosi.
Qui viene effettuato uno degli esami fondamentali per la diagnosi di osteoporosi: la MOC, la Mineralografia Ossea Computerizzata, eseguito con la metodica dexa. Tale esame densitometrico rientra in tutti i programmi di prevenzioni di questa patologia per le persone oltre i 65 anni d'età. poiché la quantità di calcio nell'organismo tende a diminuire con l'avanzare dell'età.

Prenota telefonicamente

Per prestazioni ambulatoriali e diagnostica per immagini

Chiamare il numero 02675021
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.00 alle 12.00

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Attività chirurgica

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

Un luogo di cura pensato per il tuo comfort

I nostri specialisti si occupano di ripristinare il benessere articolare e la capacità di movimento del paziente.

 

Oggi ancor di più ricorda di prenderti cura di te.