Portale della Fondazione Opera San Camillo - Oggi si celebra la Giornata Mondiale contro il cancro - Oggi si celebra la Giornata Mondiale contro il cancro - Milano

Oggi si celebra la Giornata Mondiale contro il cancro

2021-02-04
Oggi si celebra la Giornata Mondiale contro il cancro

Oggi si celebra la Giornata mondiale contro il cancro, istituita ormai 21 anni fa. L'intento di questa iniziativa globale, promossa dall'Union for international cancer control con il sostegno dell'Organizzazione mondiale della sanità, è quello di promuovere le consapevolezza e le azioni di prevenzione per la lotta contro i tumori. Lo slogan anche per quest'anno resta “I am and I will”, ovvero “Io sono e lo farò”, un appello che invita a riflettere su cosa ognuno può fare per combattere il cancro, dalle istituzioni agli esperti, dai pazienti ai cittadini, tutti fin dalla giovane età. L’obiettivo è salvare vite grazie alla consapevolezza. In questo modo le persone possono riconoscere meglio i sintomi, fare prevenzione ed evitare i comportamenti a rischio.

Come riporta il ministero della Salute, secondo le stime del Rapporto Aiom-Airtum "I numeri del cancro in Italia 2020", in Italia nel 2020 sono stati diagnosticati circa 377.000 nuovi casi di tumori maligni (esclusi i carcinomi della cute non melanomi): 195.000 negli uomini e 182.000 nelle donne. Nel 2019 le nuove diagnosi di cancro sono state 371mila. Il tumore più frequentemente diagnosticato è il carcinoma mammario (54.976, pari al 14,6% di tutte le nuove diagnosi di tumore) seguito dal carcinoma del colon-retto, polmone, prostata e vescica. Negli uomini la neoplasia più frequentemente diagnosticata è il carcinoma della prostata, che rappresenta il 18,5% di tutti i tumori diagnosticati.

A cinque anni dalla diagnosi, sempre secondo il Rapporto, si registra una sopravvivenza del 63% nelle donne (in cui il tumore più frequente è quello mammario) e del 54% negli uomini. Risultati importanti che testimoniano la qualità dell’assistenza oncologica nel nostro Paese, anche in confronto ai dati europei.

La Casa di Cura San Camillo è in prima linea nell'opera di prevenzione e cura del cancro. La prevenzione passa attraverso i diversi ambulatori che affrontano il tumore grazie al lavoro di vari specialisti dei reparti di oncologia e ginecologia.

Prenota telefonicamente

Per prestazioni ambulatoriali e diagnostica per immagini

Chiamare il numero 02675021
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.00 alle 12.00

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Attività chirurgica

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

La nostra clinica si avvale di un ecografo tecnologicamente avanzato per valutazioni accurate in tutte le fasi della gravidanza.

Un luogo di cura pensato per il tuo comfort