Portale della Fondazione Opera San Camillo - Oggi si celebra la Giornata Mondiale contro il cancro - Oggi si celebra la Giornata Mondiale contro il cancro - Milano

Oggi si celebra la Giornata Mondiale contro il cancro

2021-02-04
Oggi si celebra la Giornata Mondiale contro il cancro

Oggi si celebra la Giornata mondiale contro il cancro, istituita ormai 21 anni fa. L'intento di questa iniziativa globale, promossa dall'Union for international cancer control con il sostegno dell'Organizzazione mondiale della sanità, è quello di promuovere le consapevolezza e le azioni di prevenzione per la lotta contro i tumori. Lo slogan anche per quest'anno resta “I am and I will”, ovvero “Io sono e lo farò”, un appello che invita a riflettere su cosa ognuno può fare per combattere il cancro, dalle istituzioni agli esperti, dai pazienti ai cittadini, tutti fin dalla giovane età. L’obiettivo è salvare vite grazie alla consapevolezza. In questo modo le persone possono riconoscere meglio i sintomi, fare prevenzione ed evitare i comportamenti a rischio.

Come riporta il ministero della Salute, secondo le stime del Rapporto Aiom-Airtum "I numeri del cancro in Italia 2020", in Italia nel 2020 sono stati diagnosticati circa 377.000 nuovi casi di tumori maligni (esclusi i carcinomi della cute non melanomi): 195.000 negli uomini e 182.000 nelle donne. Nel 2019 le nuove diagnosi di cancro sono state 371mila. Il tumore più frequentemente diagnosticato è il carcinoma mammario (54.976, pari al 14,6% di tutte le nuove diagnosi di tumore) seguito dal carcinoma del colon-retto, polmone, prostata e vescica. Negli uomini la neoplasia più frequentemente diagnosticata è il carcinoma della prostata, che rappresenta il 18,5% di tutti i tumori diagnosticati.

A cinque anni dalla diagnosi, sempre secondo il Rapporto, si registra una sopravvivenza del 63% nelle donne (in cui il tumore più frequente è quello mammario) e del 54% negli uomini. Risultati importanti che testimoniano la qualità dell’assistenza oncologica nel nostro Paese, anche in confronto ai dati europei.

La Casa di Cura San Camillo è in prima linea nell'opera di prevenzione e cura del cancro. La prevenzione passa attraverso i diversi ambulatori che affrontano il tumore grazie al lavoro di vari specialisti dei reparti di oncologia e ginecologia.

Prenota telefonicamente

Per l'accettazione ambulatoriale

componendo il numero 02675021 e successivamente selezionando il tasto 1

oppure telefonando ai numeri 0267502550 o 0267502551 nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18
  • sabato, dalle 8 alle 12

Per il servizio di Diagnostica per Immagini (RX, RMN, TC, Ecografie, Mammografie, MOC)

componendo il numero 02675021 e successivamente selezionando il tasto 2 

oppure telefonando al numero 0267502575 per mettersi in contatto nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17

Per Odontoiatria

telefonando al numero 0267502445 per mettersi in contatto nei seguenti orari:

  • lunedì e giovedì dalle 9 alle 19

  • martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 18

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Sale operatorie

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

Cosa sono i ricoveri temporanei di sollievo e per quali motivi è il servizio che riesce a venire incontro alle necessità della persona fragile e di familiari e caregiver?

Approfondiamo la medicina estetica che, come sappiamo, si occupa prevalentemente del viso e interviene sulle rughe senza dover far ricorso al bisturi e alla sala operatoria.

Le fragole infatti contengono moltissimi elementi che combattono l'alito cattivo e le tanto odiate e dolorose carie, contribuendo a mantenere una corretta igiene orale. Scopri tutte le proprietà.