Portale della Fondazione Opera San Camillo - Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Salute - Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Salute - Milano

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Salute

2021-04-07
Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Salute

La Giornata Mondiale della Salute è stata istituita per sensibilizzare la comunità internazionale sull'importanza di cure sanitarie di qualità. In particolare si vuole promuove un'accesso all'assistenza, per tutti, più libero ed equo. Il messaggio del World Health Day, che coincide con il 73esimo anniversario dell'avvio dell'attività dell'Organizzazione mondiale della sanità, quest'anno insiste sulla necessità di "monitorare le disuguaglianze sanitarie, assicurare che tutte le persone siano in grado di accedere a servizi sanitari di qualità quando e dove ne hanno bisogno, per costruire un mondo più giusto e più sano."

La campagna sottolinea il principio costituzionale dell'OMS secondo cui "il godimento del più alto standard di salute raggiungibile è uno dei diritti fondamentali di ogni essere umano senza distinzione di razza, religione, credo politico, condizione economica o sociale".

Un giornata che intende quindi sensibilizzare alla salute mondiale e porre l'attenzione sull'accesso di ogni persona alle cure e all'assistenza, soprattutto in questo periodo di COVID19 che ha avuto un impatto più duro sui Paesi già vulnerabili acuendo le disuguaglianze sanitarie. E queste disuguaglianze sanitarie non sono solo ingiuste, ma minacciano anche i progressi compiuti fino ad oggi in campo di sanità, diagnosi uguaglianza e prevenzione. Ancor più importante è poi garantire l'accesso a tutte quelle azioni preventive indispensabili nella lotta contro le malattie più gravi, e insieme, diffondere una cultura della prevenzione.

Èd è proprio con questo obiettivo che la clinica San Camillo scende in campo con un pacchetto di prevenzione delle malattie cardiovascolari proponendo uno screening completo del cuore per avere un quadro generale sullo stato di salute del cuore. Ricordiamo infatti che il 90% degli infarti miocardici o degli ictus cerebrali è causato da fattori di rischio che possono essere misurati e influenzati. Il percorso di prevenzione prevede una serie di visite specialistiche con esperti di cardiologia e di oculistica ed esami di laboratorio che analizzano determinati valori per il controllo di malattie cardiovascolari.

Prenota telefonicamente

Per l'accettazione ambulatoriale

componendo il numero 02675021 e successivamente selezionando il tasto 1

oppure telefonando ai numeri 0267502550 o 0267502551 nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18
  • sabato, dalle 8 alle 12

Per il servizio di Diagnostica per Immagini (RX, RMN, TC, Ecografie, Mammografie, MOC)

componendo il numero 02675021 e successivamente selezionando il tasto 2 

oppure telefonando al numero 0267502575 per mettersi in contatto nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17

Per Odontoiatria

telefonando al numero 0267502445 per mettersi in contatto nei seguenti orari:

  • lunedì e giovedì dalle 9 alle 19

  • martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 18

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Sale operatorie

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

I secondi salvano la vita - Igienizza le tue mani! È lo slogan che l’OMS ha dedicato a questa giornata che promuove un'abitudine di fondamentale importanza.

La dottoressa Rosamamaria Martino ci spiega i diversi benefici di queste due discipline, e la loro utilità soprattutto in fase di prevenzione di molte patologie.

Insieme al dottor Bucci indaghiamo gli ambiti d’azione del medico dello sport e le principali differenze con altri specialisti.