Portale della Fondazione Opera San Camillo - Riapre l'ambulatorio odontoiatrico: ecco le modalità richieste per la sicurezza del paziente e del personale - Riapre l'ambulatorio odontoiatrico: ecco le modalità richieste per la sicurezza del paziente e del personale - Milano

Riapre l'ambulatorio odontoiatrico: ecco le modalità richieste per la sicurezza del paziente e del personale

2020-06-17
Riapre l'ambulatorio odontoiatrico: ecco le modalità richieste per la sicurezza del paziente e del personale

L’ambulatorio odontoiatrico San Camillo di Milano ha ripreso a tutti gli effetti la sua attività. Bisogna ricominciare a fare le cose di sempre, ma con maggiore attenzione e prendendo molte precauzioni. Mascherine e gel sanificante sono diventati oggetti di uso quotidiano e l’attenzione di tutti è rivolta a ridurre al minimo il rischio di contagio. Nel nostro centro odontoiatrico, “sanificare” e “sterilizzare” sono sempre stati fondamentali, ma in questo periodo abbiamo reso ancora più severi i nostri protocolli, perché la sicurezza di tutti è la nostra priorità. Ecco come avviene la vostra visita nel nostro centro odontoiatrico.

L’APPUNTAMENTO
Prima dell’appuntamento viene fatto un colloquio telefonico approfondito per capire al meglio le tue esigenze e determinare la durata della visita e i materiali necessari. Questo ci permette di farci trovare pronti al tuo arrivo.

L’ARRIVO ALL'UNITÀ ODONTOIATRICA
Fissiamo il tuo appuntamento in maniera tale da evitare attese e l’incontro con altri pazienti, garantendo così il distanziamento sociale. La tua collaborazione è importantissima: arrivare puntuali (non in anticipo) permette di evitare contatti con altri pazienti. È inoltre importante non venire accompagnati, se non è strettamente indispensabile, o far attendere il tuo accompagnatore fuori dal centro.

LA PROCEDURA DI ACCOGLIENZA
Appena arrivi in clinica, ti viene misurata la temperatura e vieni invitato a sanificare le mani con un gel idroalcolico. Ti forniamo poi una mascherina chirurgica, guanti e sovrascarpe. È quindi prevista la compilazione di un’autocertificazione integrativa.

LA VISITA
Un’assistente alla poltrona ti accompagna nello studio per il tuo trattamento. Il personale medico e le assistenti lavorano con “tute da astronauta”: cuffie, mascherine, camici e doppi guanti nonché le visiere. Tutto monouso, per garantire assoluta sicurezza, a te e al nostro personale. 

GLI AMBULATORI
Prima di ogni trattamento non solo lo studio viene sanificato scrupolosamente, ma è anche prescritto che per trenta minuti l’ambulatorio debba venire arieggiato a fondo.

CHE COSA CAMBIA PER TE?
Nel centro odontoiatrico San Camillo la sicurezza è sempre stata messa al primo posto e, a maggior ragione, in questa situazione eccezionale operiamo con la medesima filosofia. Per te durante la visita in clinica ci sono i piccoli cambiamenti descritti prima, come la misurazione della temperatura o la necessità di indossare la mascherina e di disinfettare accuratamente le mani. O, ancora, il fatto di non poter farsi accompagnare. Si modificano invece, e anche sensibilmente, i tempi sia dei trattamenti, sia di prenotazione. L’allungamento dei tempi di sanificazione, quelli necessari al personale medico e paramedico per cambiarsi tra un paziente e l’altro, la necessità di programmare gli appuntamenti in modo che i pazienti non si incontrino e le procedure previste all'arrivo al centro, allungano il tempo necessario per ogni visita e riducono di conseguenza il numero di appuntamenti per giornata che riusciamo a gestire. Questo significa un’attesa maggiore per avere un appuntamento.

Per questo è molto importante che:

-> programmi per tempo le visite di controllo e igieni dentali

-> ci contatti immediatamente se hai dolori o altri problemi

-> rispondi accuratamente alle domande che ti verranno fatte durante il colloquio telefonico

-> fai presente eventuali problemi 

-> rispetti scrupolosamente gli appuntamenti

In questo modo ci aiuti a fornirti cure odontoiatriche al massimo livello e a garantire la salute del tuo sorriso.

Prenota telefonicamente

Per l'accettazione ambulatoriale

componendo il numero 02675021 e successivamente selezionando il tasto 1

oppure telefonando ai numeri 0267502550 o 0267502551 nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18
  • sabato, dalle 8 alle 12

Per il servizio di Diagnostica per Immagini (RX, RMN, TC, Ecografie, Mammografie, MOC)

componendo il numero 02675021 e successivamente selezionando il tasto 2 

oppure telefonando al numero 0267502575 per mettersi in contatto nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17

Per Odontoiatria

telefonando al numero 0267502445 per mettersi in contatto nei seguenti orari:

  • lunedì e giovedì dalle 9 alle 19

  • martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 18

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Sale operatorie

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

Sottolinea il dottor Andrea Maurichi, oncologo: "Si presenta spesso come una ulcerazione che non guarisce nelle zone più fotodanneggiate del volto, al confine tra mucosa e cute"

Spiega il dottor Norberto Confalonieri, ortopedico: "Con questo tipo di intervento ci si può focalizzare soltanto sui comparti malati dell'articolazione, in maniera non invasiva"

La vitamina D aiuta a mantenere una adeguata massa ossea e l'integrità dello smalto. Una sua carenza può procurare problemi infiammatori fino al sanguinamento delle gengive