Portale della Fondazione Opera San Camillo - I fattori rischio dell'infarto: intervista alla cardiologa Gabriella De Pieri - I fattori rischio dell'infarto: intervista alla cardiologa Gabriella De Pieri - Milano

I fattori rischio dell'infarto: intervista alla cardiologa Gabriella De Pieri

2018-08-06
I fattori rischio dell'infarto: intervista alla cardiologa Gabriella De Pieri

Chi è il cardiologo?
È il medico specialista che si occupa delle malattie cardiocircolatorie e di tutto ciò che è connesso con il sistema cardiovascolare. Quindi: cuore, vasi sanguigni, polmoni.

Quali sono i principali fattori di rischio infarto?
Familiarità, ipertensione arteriosa, dislipidermia, fumo, diabete mellito, stress.

Che cosa è la radiografia del torace? Come si esegue?
È un esame che si effettua utilizzando i raggi X e che serve per visualizzare il cuore, i grossi vasi sanguigni (sostanzialmente l’aorta) e i polmoni. Si esegue in una struttura abilitata che possiede il tubo radiogeno, ovvero l’apparecchio in grado di emettere raggi X che imprimono l’immagine su una lastra fotografica.

Quando fare la radiografia del torace?
In caso di ipertensione arteriosa, tosse, dispnea e febbre.

Quali sono i rischi della radiografia del torace e in che modo se ne può garantire la sicurezza?
I rischi sono molto limitati in quanto la dose di radiazione è molto bassa. Non si effettua nella donna in gravidanza mentre nelle donne e negli uomini in età fertile o bambini si fa attenzione a non irradiare mai gli organi riproduttivi.

Cos’è l’infarto cardiaco? Cos’è l’arresto cardiaco?
L’infarto cardiaco è l’occlusione di una o più coronarie per motivi diversi: un trombo, una placca di colesterolo, una placca ulcerata, uno spasmo (o contrazione) del vaso stesso. Si parla di infarto quando l’occlusione non è temporanea ma prolungata, tanto da portare alla morte, ovvero alla necrosi delle cellule cardiache con conseguente cicatrice. Tipi di infarto e relativi sintomi L’infarto si classifica in base alla localizzazione ) anteriore,antero settale, laterale, antero laterale, posteriore, inferiore, infero laterale e destro) e al tempo di insorgenza (acuto, sub acuto, in evoluzione e stabilizzato). I sintomi sono i più disparati: dolore al torace con irradiazione al braccio sinistro, epigastralgia (intesa spesso come mal di stomaco), dolore alla mandibola, dispnea e astenia marcata.

Attacco di cuore e arresto cardiaco sono la stessa cosa?
Per attacco di cuore si intende un attacco ischemico (angina pectoris o infarto). L'arresto cardiaco è l'arresto della normale attività meccanica del cuore con relativa spinta del sangue a tutto l'organismo attraverso i vasi sanguigni e può avvenire sia per un evento ischemico che per una aritmia maligna che per uno shock cardiogeno.

Come si può prevenire l’infarto?
Conducendo una vita sana: riduzione di colesterolo, abolizione del fumo, alimentazione povera di grassi, regolare attività fisica e riduzione dello stress.

C'è correlazione tra attacco di cuore e stress?
Lo stress può portare a un innalzamento della pressione arteriosa, a un maggiore rilascio di adrenalina e a una insorgenza di aritmie.

 

La dottoressa Gabriella De Pieri si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1984 all'Università di Pavia, dove ha ottenuto la specializzazione in Cardiologia nel 1989.

 

Prenota telefonicamente

Per prestazioni ambulatoriali e diagnostica per immagini

Chiamare il numero 02675021
Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00
Sabato dalle 8.00 alle 12.00

Prenota di persona

Presso gli sportelli del Poliambulatorio:

  • dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30
  • sabato, dalle 8 alle 12

Prenota online

Puoi prenotare le Prestazioni ambulatoriali online collegandoti qui
 

Successivamente all'invio della richiesta verrà richiamato da un operatore del CUP per scegliere il giorno e l'orario preferiti.

Dal sito web si possono anche ricevere informazioni di carattere generale.

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

Attività chirurgica

La Casa di Cura San Camillo dispone di quattro sale operatorie che garantiscono il rispetto...

Setto nasale deviato? A volte non è solo una questione estetica, ma una condizione che può avere conseguenze sulla corretta respirazione.

Una patologia che non presenta sintomi evidenti e che spesso passa totalmente inosservata

Un'occasione per ricordare i tanti risultati raggiunti a livello globale, nazionale e locale, ma anche per guardare avanti alle prossime sfide.