Vivere intensamente la Quaresima per celebrare degnamente la Pasqua del Signore

2020-03-09
Vivere intensamente la Quaresima per celebrare degnamente la Pasqua del Signore

Vivere intensamente la Quaresima per celebrare degnamente la Pasqua del Signore

È risaputo che nella Chiesa cattolica la suddivisione del tempo non segue il calendario civile, ma ha una sua organizzazione a partire dalla preparazione della venuta di Cristo fino alla celebrazione conclusiva del Suo regno alla fine dei tempi. Ci sono così periodi particolari in cui si celebrano diversi eventi importanti della vita del Signore e, fra questi, è particolarmente importante il periodo di quaresima che indica i quaranta giorni di preparazione alla Pasqua di morte e risurrezione di Cristo.

Questo tempo era caratterizzato, nel passato, da grandi digiuni e penitenze volendo in tal modo "imitare" i 40 giorni di digiuno di Gesù nel deserto prima di iniziare la Sua vita pubblica di predicazione del Vangelo. Attualmente - dopo la riforma liturgica del Concilio Vaticano II (1962-1965) a tale periodo è stata data, oltre alla connotazione penitenziale, la caratteristica di tempo favorevole per la preghiera, le opere di carità e la presa di coscienza del nostro essere battezzati e, con questo, essere con Cristo "una nuova creatura" creata a immagine di Dio. Il tempo di quaresima si conclude con la celebrazione dell’istituzione dell’Eucaristia (giovedì), la passione e morte del Signore (venerdì) e la risurrezione di Cristo (sabato notte).

L'emergenza causata dall'epidemia di coronavirus ha sconvolto la vita in comune delle persone, compresi i momenti comunitari da vivere in chiesa. La Conferenza episcopale lombarda ha così stabilito di sospendere le celebrazioni con il popolo fino a nuova comunicazione. Le chiese restano aperte per la preghiera personale e per l'incontro con i sacerdoti, come è possibile fare nel nostro santuario dedicato a san Camillo de Lellis.

padre Aldo Magni

 

Orario messe

Le sante messe vengono celebrate con questi orari:

  • feriali: 7.30, 8.30 e 17.30
  • festivi: 9, 11 e 17.30

Ogni Mercoledì

  • 17.00 Rosario con San Giuseppe
  • 17.30 Santa Messa per gli infermi o per la Chiesa universale

Orario Confessioni

  • Tutti i giorni dalle 16.30 alle 17.30

Ogni Giovedì

  • 16.30 Esposizione e adorazione eucaristica
  • 17.00 Rosario eucaristico
  • 17.30 Messa del Preziosissimo Sangue di Gesù
30 settembre 2021
Vivere per dono

All'inizio del mese di ottobre 2022, Milano vivrà un evento missionario a livello nazionale chiamato "Festival della Missione"..

15 maggio 2021
Commento alla Parola di Dio - Domenica dopo l'Ascensione, VII di Pasqua
15 maggio 2021
La Parola di Dio, Domenica dopo l'Ascensione - VII di Pasqua

Lettura, Epistola e Vangelo della VII Domenica di Pasqua