Ambulatorio oncologico multidisciplinare

dottore prende appunti seduto alla scrivania con paziente

L’ambulatorio oncologico multidisciplinare nasce con l’intenzione di unire le più moderne visioni dell’oncologia e della chirurgia oncologica per offrire una consulenza integrata ai pazienti. Fornire un parere integrato da parte dell’oncologo e del chirurgo serve a scegliere la strada più corretta e una terapia mirata alle esigenze del singolo paziente oncologico, anche nelle situazioni più complesse.

Per esempio nella chirurgia dei sarcomi, che costituiscono l’1% dei tumori maligni, è richiesta grande esperienza nella fase di diagnosi e trattamento.

L’obiettivo è la qualità della vita dopo il trattamento e garantire il ritorno all’attività lavorativa e relazionale. Quando è possibile, infatti, viene impiegata la chirurgia mininvasiva per favorire una ripresa veloce (es. colon rettale).

Quello dell’ambulatorio oncologico multidisciplinare è quindi un approccio integrato: il paziente arriva con la propria documentazione e si sottopone ad una visita congiunta poiché ogni caso è trattato secondo le competenze di specialisti in oncologia e in chirurgia nel rispetto profondo nei confronti della persona.

L’ambulatorio nasce dall’unione di due professionisti che mettono in campo la propria esperienza per una consulenza ed un trattamento multidisciplinare e integrato.

Il Dr. Pietro Bagnoli specializzato in chirurgia dell’apparato digerente, da circa 30 anni si occupa di chirurgia oncologica, insieme al Dr Andrea De Monte, oncologo.

Ambulatorio oncologico multidisciplinare - I medici

Questi sono gli specialisti dell'ambulatorio oncologico multidisciplinare che trovate alla Casa di Cura San Camillo

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...