Visita oculistica

san camillo milano visita oculistica

La visita oculistica è un esame approfondito che va al di là del semplice controllo della vista. Serve a determinare lo stato di salute dell'occhio, in modo da conservarlo in perfetta efficienza oppure per affrontare eventuali problematiche. Viene consigliata ai bambini quando cominciano il percorso scolastico, sia all'ingresso alla scuola materna sia all'inizio della scuola elementare. In età adulta è utile sottoporsi a tale controllo una volta ogni cinque anni.

Nel corso della visita il medico raccoglie le informazioni personali sulla vita del paziente (anamnesi) e poi passa a diversi esami. L'esame obiettivo è l'osservazione diretta del paziente, con attenzione all'allineamento degli occhi, alla loro motilità, allo stato delle palpebre e a eventuali alterazioni. L'esame della lampada a fessura è un esame diretto a forte ingrandimento di palpebre, congiuntiva, sclera, cornea, camera anteriore, iride e cristallino. Con l'uso di lenti addizionali si esaminano anche l'angolo irido-corneale, il corpo vitreo, la retina e la testa del nervo ottico.

L'autorefrattometria serve a individuare miopia, ipermetropia, astigmatismo. L'esame dell'acuità visiva stabilisce la capacità di mettere a fuoco gli oggetti. La tonometria misura la pressione oculare ed è essenziale per prevenire il glaucoma.

Oculistica - I medici

Questi sono gli specialisti di Oculistica che trovate alla Casa di cura San Camillo

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...