Onde d'urto tessuti

san camillo milano onde urto tessuti

Le onde d’urto sono onde acustiche (impulsi sonori, di natura meccanica), prodotte da appositi generatori e in grado di propagarsi nei tessuti, in sequenza rapida e ripetuta. Si basano su un’azione stimolante a bassa intensità che aumenta l’attività fisiologica e favorisce il recupero biologico. La riduzione del dolore e dell’infiammazione, il miglioramento del microcircolo e del drenaggio linfatico ne danno l’indicazione per patologie dolorose acute e croniche a carico dell’apparato locomotore. Nel caso dei tessuti sono utili per una loro rigenerazione se si presentano ulcere cutanee come ferite complicate da curare.

 

L’applicazione 

L’erogazione delle onde d’urto deve essere effettuata da un medico specialista. Il trattamento dura all’incirca tre minuti e non essendo invasivo, nella maggior parte dei casi, è del tutto indolore. Il paziente è seduto o disteso sul lettino, mentre sulla parte anatomica da trattare è appoggiata la membrana della testa di terapia. Il numero dei trattamenti è in rapporto alla gravità della patologia e alla risposta specifica del soggetto. In genere le patologie più complesse sono risolte con 2-3 sedute terapeutiche effettuate a intervalli settimanali. Non si segnalano veri e propri effetti collaterali, tranne che per i soggetti portatori di pacemaker e quelli in terapia anticoagulante per i quali le onde d’urto sono assolutamente controindicate. E’ importante che la terapia sia associata a un percorso fisioterapico che permetta di trarre il maggior beneficio possibile.

Prenota online la terapia onde d'urto tessuti molli
clicca sul pulsante e prenota ora, ti ricontatteremo al più presto
Prenota online la terapia onde d'urto tessuti osteoarticolari
clicca sul pulsante e prenota ora, ti ricontatteremo al più presto
Ortopedia e Traumatologia: i medici

Questi sono gli specialisti di Ortopedia e Traumatologia che trovate alla Casa di Cura San Camillo

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

15 marzo 2024
Ortopedia della spalla

I nostri specialisti si occupano di ripristinare il benessere articolare e la capacità di movimento del paziente.

16 febbraio 2024
Chirurgia ortopedica

Nell’ambito della Chirurgia ortopedica la Casa di Cura San Camillo esegue interventi per l’inserimento o la sostituzione di protesi del ginocchio.

08 settembre 2022
Giornata mondiale della Fisioterapia 2022 dedicata alla cura e al trattamento dell’osteoartrite

L'osteoartrosi è la più comune problematica articolare. Il fisioterapista aiuta a ridurre il doloremigliorare la mobilità articolare, la forza, l'equilibrio, migliorando la qualità della vita quotidiana