Otomicroscopia

L’otomicroscopia è un'indagine obiettiva del condotto uditivo e della membrana timpanica e si effettua con un microscopio ottico che permette di esaminare i dettagli anatomici permettendo di valutare accuratamente l'orecchio in tutte le sue parti.

Questa procedura, non dolorosa e di semplice esecuzione, consente di procedere con l'attuazione di criteri strumentali con obiettivo diagnostico-terapeutico sotto diretto controllo visivo. L'otomicroscopia diventa fondamentale quando occorre intervenire nell'orecchio in tutta sicurezza con apposita strumentazione, per la rimozione di eventuali secrezioni patologiche e non, come cerume, pus, essudato o materiale micotico.

Prenota online l'otomicroscopia
clicca sul pulsante e prenota ora, ti ricontatteremo al più presto
Otorinolaringoiatria: i medici

Questi sono gli specialisti di Otorinolaringoiatria che trovate alla Casa di Cura San Camillo

Indicazioni utili per il ricovero

Se stai per affrontare un ricovero in Casa di Cura qui puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono...

L'attività di ricovero

Gli ospiti della Casa di Cura San Camillo hanno a disposizione 96 posti letto per ricoveri ordinari...

Gli enti convenzionati

La Casa di Cura è convenzionata con assicurazioni, fondi integrativi, fondi sanitari, aziende e casse mutue...

angle-left Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Salute

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Salute

2022-04-07
Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Salute

La Giornata Mondiale della Salute è stata istituita per sensibilizzare la comunità globale sulle tematiche di salute pubblica. In particolare quest'anno si vuole porre l'attenzione sulla crisi climatica, che dà vita ad una vera e propria crisi sanitaria: solo salvando il nostro pianeta infatti, potremo salvare la nostra salute. Il messaggio del World Health Day, che coincide con il 74esimo anniversario dell'avvio dell'attività dell'Organizzazione mondiale della sanità, è proprio Il nostro pianeta, la nostra salute.

Si parla infatti di minaccia climatica, al quale l'OMS risponde con un appello urgente a tutti i leader mondiali: 13 milioni di decessi all’anno sono dovuti proprio a cause ambientali: nello specifico l’inquinamento atmosferico uccide nel mondo 13 persone ogni minuto, causando cancro ai polmoni, malattie cardiache e ictus.

 

Sempre secondo l'OMS oltre il 90% delle persone respira aria malsana derivante dalla combustione di combustibili fossili. Inoltre gli eventi meteorologici estremi, il degrado del suolo e la scarsità d'acqua sta compromettendo la salute di molte persone. L'inquinamento e la plastica sono entrati a far parte della nostra catena alimentare, e i sistemi che producono cibi e bevande altamente trasformati e malsani oltre che generare un terzo delle emissioni dei gas serra, causano obesità, aumentando il cancro e le malattie cardiache.
Rispondere a tutte queste necessità con un piano d'azione consapevole e anche con la cultura della prevenzione, è il primo passo per preservare la salute globale.

Èd è proprio con questo obiettivo che la clinica San Camillo scende in campo con un pacchetto di prevenzione delle malattie cardiovascolari proponendo uno screening completo del cuore per avere un quadro generale sullo stato di salute del cuore. Ricordiamo infatti che il 90% degli infarti miocardici o degli ictus cerebrali è causato da fattori di rischio che possono essere misurati e influenzati. Il percorso di prevenzione prevede una serie di visite specialistiche con esperti di cardiologia e di oculistica ed esami di laboratorio che analizzano determinati valori per il controllo di malattie cardiovascolari.