Ovunque per il bene di tutti: il messaggio nella giornata mondiale dedicata alla professione di infermiere

2022-05-12
Ovunque per il bene di tutti: il messaggio nella giornata mondiale dedicata alla professione di infermiere

Il 12 maggio 1820 nasceva Florence Nightingale, la fondatrice della moderna assistenza infermieristica. La dama con la lanterna che ha portato soccorso e conforto dedicandosi pienamente ai soldati feriti negli ospedali da campo durante la guerra di Crimea. È stata lei la prima donna di scienza al servizio della medicina e dell'aiuto al prossimo, dando un sistema e un'organizzazione alla professione. E proprio in questa data si è scelto di celebrare la Giornata Mondiale dell'Infermiere.

È l’occasione per sensibilizzare e parlare della professione infermieristica a tutti: dai ricoverati negli ospedali, agli utenti dei servizi territoriali, agli anziani, agli altri professionisti della sanità, ai giovani che devono scegliere un lavoro e a chiunque nel corso della propria vita ha incontrato o incontrerà “un infermiere”.

Il tema scelto dalla FNOPI (Federazione Internazionale Ordini Professioni Infermieristiche) quest’anno è “OVUNQUE PER IL BENE DI TUTTI – Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”.

L'obiettivo, rispetto al tema di questa campagna 2022, è enunciare “a chiare lettere” alcuni valori propri delle professioni infermieristiche:

  • L'infermiere è futuro - Senza infermieri il nostro Servizio sanitario nazionale non cresce
  • L'infermiere è relazione - Senza infermieri non c’è prossimità territoriale e le cure del paziente rischiano di essere abbandonate
  • L'infermiere è vita - Senza infermieri il rischio di mortalità aumenta del 30%

È una ricorrenza che il San Camillo celebra grazie all’azione concreta di tutti coloro che prestano assistenza continua ed empatica nell'attività di ricovero e durante la degenza come in tutti gli ambulatori della nostra struttura. La cura professionale, la vicinanza, la sensibilità e l’altruismo nelle mani di tutti gli infermieri è un dono prezioso che va celebrato e valorizzato ogni giorno.

“Più cuore in quella mani” è proprio il motto che continua a guidare l’impegno dei nostri professionisti, con la consapevolezza di avere di fronte a sé una persona nella sua interezza che richiede di essere assistita sotto ogni punto di vista.

angle-left Buona Pasqua di solidarietà dalla Casa di Cura San Camillo

Buona Pasqua di solidarietà dalla Casa di Cura San Camillo

2022-04-15
Buona Pasqua di solidarietà dalla Casa di Cura San Camillo

Questo tempo che celebra la Pasqua di risurrezione di Cristo è un periodo molto intenso dove si celebra la solidarietà e la vicinanza. Come ci ricorda Papa Francesco, è necessario vivere lo stile evangelico di consolazione e tenerezza, nonostante gli avvenimenti e le difficoltà.

È tempo favorevole di rinnovamento personale e comunitario che ci conduce alla Pasqua di Gesù Cristo morto e risorto. Per il cammino quaresimale del 2022 ci fa bene riflettere sull’esortazione di San Paolo ai Galati: «Non stanchiamoci di fare il bene; se infatti non desistiamo a suo tempo mieteremo. Poiché dunque ne abbiamo l’occasione (kairós), operiamo il bene verso tutti» (Gal 6,9-10a).

Abbracciamo lo spirito camilliano di sostegno e cura della fragilità, con la missione di portare vicinanza e assistenza empatica.

Continuiamo quindi a pieno regime tutte le attività: dagli ambulatori alla diagnostica per immagini, passando per le attività delle sale operatorie e le degenze. La clinica San Camillo è al fianco di chi ne ha più bisogno mettendo sempre più cuore nelle mani che curano.

Buona Pasqua dalla Casa di Cura San Camillo!