Ovunque per il bene di tutti: il messaggio nella giornata mondiale dedicata alla professione di infermiere

2022-05-12
Ovunque per il bene di tutti: il messaggio nella giornata mondiale dedicata alla professione di infermiere

Il 12 maggio 1820 nasceva Florence Nightingale, la fondatrice della moderna assistenza infermieristica. La dama con la lanterna che ha portato soccorso e conforto dedicandosi pienamente ai soldati feriti negli ospedali da campo durante la guerra di Crimea. È stata lei la prima donna di scienza al servizio della medicina e dell'aiuto al prossimo, dando un sistema e un'organizzazione alla professione. E proprio in questa data si è scelto di celebrare la Giornata Mondiale dell'Infermiere.

È l’occasione per sensibilizzare e parlare della professione infermieristica a tutti: dai ricoverati negli ospedali, agli utenti dei servizi territoriali, agli anziani, agli altri professionisti della sanità, ai giovani che devono scegliere un lavoro e a chiunque nel corso della propria vita ha incontrato o incontrerà “un infermiere”.

Il tema scelto dalla FNOPI (Federazione Internazionale Ordini Professioni Infermieristiche) quest’anno è “OVUNQUE PER IL BENE DI TUTTI – Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”.

L'obiettivo, rispetto al tema di questa campagna 2022, è enunciare “a chiare lettere” alcuni valori propri delle professioni infermieristiche:

  • L'infermiere è futuro - Senza infermieri il nostro Servizio sanitario nazionale non cresce
  • L'infermiere è relazione - Senza infermieri non c’è prossimità territoriale e le cure del paziente rischiano di essere abbandonate
  • L'infermiere è vita - Senza infermieri il rischio di mortalità aumenta del 30%

È una ricorrenza che il San Camillo celebra grazie all’azione concreta di tutti coloro che prestano assistenza continua ed empatica nell'attività di ricovero e durante la degenza come in tutti gli ambulatori della nostra struttura. La cura professionale, la vicinanza, la sensibilità e l’altruismo nelle mani di tutti gli infermieri è un dono prezioso che va celebrato e valorizzato ogni giorno.

“Più cuore in quella mani” è proprio il motto che continua a guidare l’impegno dei nostri professionisti, con la consapevolezza di avere di fronte a sé una persona nella sua interezza che richiede di essere assistita sotto ogni punto di vista.

angle-left Oggi si celebra la Giornata Mondiale per l'igiene delle mani: uniti per la sicurezza di tutti

Oggi si celebra la Giornata Mondiale per l'igiene delle mani: uniti per la sicurezza di tutti

2022-05-05
Oggi si celebra la Giornata Mondiale per l'igiene delle mani: uniti per la sicurezza di tutti

Anche quest'anno torniamo a celebrare la Giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione per l'igiene delle mani, un appuntamento voluto nel 2009 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. La data non è casuale perché cinque sono le dita della mano, e in ambito sanitario sono il veicolo più frequentemente implicato nella trasmissione di patogeni, come abbiamo imparato in questi ultimi anni di pandemia.

Il numero cinque è legato anche ai momenti fondamentali individuati dall’OMS per l’igiene delle mani,

  • prima del contatto con un paziente;
  • prima di una manovra asettica;
  • dopo l’esposizione ad un liquido biologico;
  • dopo il contatto con il paziente;
  • dopo il contatto con tutto quello che sta attorno al paziente.

Situazioni chiave nelle quali l’azione di igienizzare le mani serve per garantire la sicurezza e la prevenzione dalle infezioni, oltre ad assicurare un’assistenza sanitaria di qualità.

Il tema di quest’anno infatti è Health care quality and safety climate or culture, “qualità nella cura della salute e un clima e una cultura di sicurezza”. Una struttura sanitaria che valorizza l’igiene delle mani contribuisce infatti a creare un ambiente dove pazienti e operatori possono sentirsi protetti e assistiti.

E questo è possibile grazie alle indicazioni per una corretta igiene delle mani con acqua e sapone, alla diffusione dei dispenser di soluzione alcolica, alla pulizia delle mani soprattuto quando si entra in contatto con altre persone.

All'interno della nostra Casa di Cura ci impegniamo a diffondere consapevolezza sulla prevenzione e sul controllo delle infezioni (IPC): eseguiamo ogni prestazione ambulatoriale e di diagnostica per immagini seguendo tutte le norme igieniche al fine di garantire la sicurezza di pazienti e lavoratori all'interno della struttura.

Lo slogan Unite for safety clean your hands, “Uniti per la sicurezza: pulisci le tue mani” richiama quindi ognuno di noi ad un’azione minuscola ma fondamentale, per noi stessi e per gli altri: ricordarci di igienizzare le mani.