Percorso prevenzione donna 20-40 anni

san camillo percorso donna 20-40 anni

Se sei tra i 20 e i 40 anni, dovresti sapere che è il momento nel quale la prevenzione deve essere ancora più mirata. Perché se è vero che i tumori, in questa fascia di età, per fortuna costituiscono ancora un’eccezione, è però altrettanto vero che il tempo di latenza è piuttosto lungo. E che, di conseguenza, già in questa fase sia possibile bloccare eventuali danni alle cellule, assumendo comportamenti e stili di vita corretti.


ECOGRAFIA-ECOGRAFIA MAMMARIA BILATERALE
Partendo dal tumore più diffuso, quello al seno, ecco che puoi cominciare la prevenzione, in questa fascia di età, con una ecografia e con una ecografia mammaria bilaterale. Quest'ultima è l'esame di primo livello per la diagnosi precoce del tumore al seno. Consente di studiare in profondità la ghiandola mammaria ed è efficace quando occorre individuare lesioni.

PAP TEST
Tra i 20 e i 40 anni è opportuno procedere al primo pap-test: l’esame di screening al collo dell’utero che va effettuato anche in donne che non presentano alcun segno di possibili malattie, ma che viene suggerito allo scopo di individuare precocemente eventuali alterazioni al collo dell’utero che, con il passare degli anni, potrebbero anche trasformarsi in tumori.  

TEST GENETICI
Con i test genetici puoi entrare nell’ultima e più moderna frontiera della prevenzione tumorale. Avendo tutti ereditato dai genitori una unica combinazione di geni, una approfondita informazione sul tuo stato genetico può fornirti dati importanti sulla tua salute e sulla familiarità con certe problematiche.

VISITA CARDIOLOGICA
Non spaventarti se avverti un dolore toracico, un affanno oppure una palpitazione: la visita cardiologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo. Al San Camillo trovi gli specialisti in grado di diagnosticare e curare le principali patologie cardiovascolari.

VISITA GINECOLOGICA
Una visita ginecologica rappresenta sempre un momento delicato, da affrontare con l'opportuno rispetto da parte dello specialista. Il controllo deve avvenire a scadenza regolare, per tenere sotto controllo lo stato dell'apparato genitale e per fare opera di prevenzione.

VISITA SENOLOGICA
L'autocontrollo del proprio seno è importante: quando senti dolore o individui un nodulo, una visita senologica è il passaggio obbligatorio per individuare una eventuale patologia.

Ecografia

L'ecografia viene effettuata con sonde che utilizzano ultrasuoni. Queste sono appoggiate sulla pelle del paziente...

Pap test

Il Pap test è un esame diagnostico utilizzato per la prevenzione del tumore del collo dell'utero (cervice uterina)...

Visita cardiologica donna 20-40 anni

La visita cardiologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo...

Visita senologica

La visita senologica è un esame completo del seno: indolore ed eseguito senza strumentazioni, viene eseguito...

Ecografia mammaria bilaterale

L'ecografia mammaria bilaterale, insieme con la mammografia, è l'esame di primo livello...

Test genetici di base - donna

Ogni persona ha ereditato dai propri genitori una unica combinazione di geni. Tale costituzione originale...

Visita ginecologica donna 20-40 anni

La visita ginecologica rappresenta un momento delicato. Gli specialisti del San Camillo sono a disposizione...

21 febbraio 2020
La fascia di età tra 20 e 40 anni è una delle più delicate per la donna: come affrontarla insieme al San Camillo

Il percorso individuato dalla Casa di Cura prevede esami che aiutano a prevenire possibili malattie: dalla MOC all'ecografia mammaria e quella dell'addome. E poi la visita ginecologica e quella cardiologica

04 febbraio 2020
Il 4 febbraio è la Giornata mondiale contro il cancro: l'importante ruolo ricoperto dall'Italia

Secondo il ministero della Sanità, nel nostro paese la media di sopravvivenza alla diagnosi è di 5 anni in più tra le nazioni dell'Unione europea. Il San Camillo si dedica a prevenzione e cura con i suoi specialisti

30 gennaio 2020
Esami specifici per gli uomini tra i 20 e i 40 anni: che cosa offre il percorso del #PassaportoSalute

L'opera di prevenzione è fondamentale in questa fascia di età: occorre infatti valutare lo stato di salute del cuore e dell'apparato urinario, e prevedere - per quanto possibile - l'insorgenza futura di tumori