Percorso prevenzione uomo 20-40 anni

san camillo mliano passaporto salute percorso uomo 20-40 anni

Se sei tra i 20 e i 40 anni stai attraversando una fase della vita in cui la prevenzione deve essere sempre più mirata. Si tratta di una precauzione da adottare per anticipare malattie nell'immediato oppure a lungo termine. Basti pensare ai tumori, per i quali il tempo di latenza è piuttosto lungo. È quindi opportuno affrontare una serie di esami che non solo possano scoprire l'insorgenza di tali mali, ma che ti aiutino anche a essere sempre al meglio in un'epoca in cui l'efficienza fisica e un buono stato di salute sono una condizione necessaria.

ELETTROCARDIOGRAMMA A RIPOSO
Avere attenzione allo stato del proprio cuore è una delle linee guida della salute. Oggi il centro motore del nostro organismo è sottoposto a stress più intensi che nel passato e i controlli regolari ci aiutano a evitare brutte sorprese. L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico che consente di registrare e visualizzare graficamente l'attività elettrica del cuore: monitorando l’attività di pompaggio del sangue è possibile individuare l’eventuale presenza di una malattia cardiaca o di un'aritmia. 

ELETTROCARDIOGRAMMA SOTTO SFORZO
Se l’elettrocardiogramma a riposo permette di misurare il ritmo del cuore e l’eventuale aumento della dimensione delle camere cardiache, quello da sforzo registra l'attività del cuore durante una attività. L'esame consiste in una analisi di intensità graduale, ottenuta pedalando su una cyclette o camminando su una pedana inclinata. In questo modo aumentano la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, con una maggiore richiesta di sangue da parte del cuore. È così possibile individuare eventuali disturbi o modificazioni dell'ecg mentre ci si sottopone a una fatica, valutando il comportamento della frequenza cardiaca.

TEST GENETICI
Con i test genetici puoi entrare nell’ultima e più moderna frontiera della prevenzione tumorale. Avendo tutti ereditato dai genitori una unica combinazione di geni, una approfondita informazione sul tuo stato genetico può fornirti dati importanti sulla tua salute e sulla familiarità con certe problematiche.

VISITA CARDIOLOGICA
Il passare degli anni provoca naturalmente un irrigidimento delle arterie, un aumento della pressione arteriosa e l’invecchiamento del tessuto che trasmette l’impulso elettrico del battito. Anche lo stesso muscolo cardiaco diventa meno elastico. Tutti motivi che rendono fondamentale una approfondita visita cardiologica, per diagnosticare e curare eventuali patologie cardiovascolari. 

VISITA UROLOGICA
L'urologia studia e cura i problemi del tratto urinario che possono colpire reni, ureteri, vescica e uretra affrontando, inoltre, tutto ciò che riguarda l'apparato riproduttivo maschile (pene, prostata, testicoli e vescicole seminali). Con professionalità e sensibilità, gli specialisti della struttura chiederanno di rappresentare eventuali problematiche nell’area andrologica, per poi proseguire con una visita addominale per il riscontro di eventuali ernie e l’ispezione dei genitali. Al termine verrà anche spiegato come effettuare l’autopalpazione del testicolo.  

Elettrocardiogramma a riposo

L’elettrocardiogramma è un esame diagnostico ambulatoriale che consente di registrare e visualizzare...

Test genetici di base - uomo

Ogni persona ha ereditato dai propri genitori una unica combinazione di geni. Tale costituzione originale...

Visita urologica uomo 20-40 anni

La visita urologica ha lo scopo di prevenire, diagnosticare, escludere o monitorare un problema di carattere urologico...

Elettrocardiogramma sotto sforzo

Il test da sforzo è un esame che consiste nella registrazione continua di un elettrocardiogramma durante...

Visita cardiologica uomo 20-40

La visita cardiologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo...

21 febbraio 2020
La fascia di età tra 20 e 40 anni è una delle più delicate per la donna: come affrontarla insieme al San Camillo

Il percorso individuato dalla Casa di Cura prevede esami che aiutano a prevenire possibili malattie: dalla MOC all'ecografia mammaria e quella dell'addome. E poi la visita ginecologica e quella cardiologica

04 febbraio 2020
Il 4 febbraio è la Giornata mondiale contro il cancro: l'importante ruolo ricoperto dall'Italia

Secondo il ministero della Sanità, nel nostro paese la media di sopravvivenza alla diagnosi è di 5 anni in più tra le nazioni dell'Unione europea. Il San Camillo si dedica a prevenzione e cura con i suoi specialisti

30 gennaio 2020
Esami specifici per gli uomini tra i 20 e i 40 anni: che cosa offre il percorso del #PassaportoSalute

L'opera di prevenzione è fondamentale in questa fascia di età: occorre infatti valutare lo stato di salute del cuore e dell'apparato urinario, e prevedere - per quanto possibile - l'insorgenza futura di tumori