Chirurgia Proctologica

san camillo proctologia vaaft

VAAFT

La Casa di Cura San Camillo di Milano è la prima e unica struttura lombarda a utilizzare l'innovativa metodica del trattamento video-assistito delle fistole anali. La visione diretta, di cui la tecnica chirurgica si avvale, consente di seguire il tragitto fistoloso primario e di identificare anche eventuali tragitti secondari riducendo drasticamente la possibilità di recidiva.

Vantaggi

  • Breve degenza con ripresa rapida dell'attività lavorativa
  • Non sono necessarie indagini pre-operatorie come ecografia e risonanza magnetica
  • Nessun rischio di incontinenza

 

 

E.P.Si.T. (Endoscopic Pilonidal Sinus Treatment)

Pratica chirurgica endoscopica indicata nella cura delle cisti sacro-coccigee secondo gli stessi principi della VAAFT.

Vantaggi

  • Completa guarigione evitando ampie ferite chirurgiche e soprattutto lunghe e dolorose convalescenze;
  • Non sono necessari, nel periodo postoperatorio, medicazioni ma solo lavaggi con soluzione fisiologica effettuabili dal paziente stesso senza avvertire dolore;
  • La visione diretta garantisce la possibilità di individuare e distruggere tramiti secondari o cavità ascessuali non visibili con le tradizionali tecniche chirurgiche.

I segnali devono essere interpretati, dice il dottor Manfredi: "L'insofferenza negli anziani può insorgere per un problema fisico o psicologico. Se si tratta di demenza, può essere affrontata con gli strumenti giusti"

Spiega lo specialista: "Grazie a questo metodo, che ho fatto conoscere nel mondo, i pazienti sono sottoposti a un intervento semplice e rapido. Al San Camillo è possibile addirittura effettuarlo in Day Hospital"

Sottolinea il dottor Guidarelli: "Occorre tenere conto anche dell'età sempre più avanzata: l'eccessiva esposizione favorisce l'insorgere dei tumori. Al San Camillo applichiamo terapie mediche e chirurgiche"