Vivere per dono

2021-09-30
Vivere per dono

All'inizio del mese di ottobre 2022, Milano vivrà un evento missionario a livello nazionale chiamato "Festival della Missione".

Tenendo presente il suddetto appuntamento (29 settembre - 2 ottobre 2022) abbiamo ritenuto opportuno proporre per questo ottobre missionario 2021 un sussidio di preghiera e di riflessione quotidiana, Vivere per dono. La missione ogni giorno. Il tema del Festival sottolineerà la dimensione di dono della missione cristiana che ha come caratteristica fondamentale la condivisione.

Quest'anno, vogliamo allora prendere coscienza, come comunità diocesana, del gruppo di sacerdoti e laici fidei donum che hanno accolto l'invito a far conoscere la loro esperienza con Chiese diocesane di diverse parti del mondo. Le quattro settimane del mese di ottobre sono commentate da alcuni di loro. Come ormai da tradizione è stato scelto per ogni giorno del mese ottobrino un versetto del Vangelo e una riflessione prendente spunto da fatti di vita quotidiana che i nostri amici hanno sperimentato là dove si trovano. All'inizio della settimana, una breve introduzione descrive sommariamente la situazione ecclesiale del Paese per aiutarci a comprendere maggiormente il luogo dove opera chi propone il commento.

Riteniamo che la testimonianza della Chiesa algerina e le riflessioni dei suoi martiri siano una profezia sul modo con cui la Chiesa vive oggi la sua missione nel mondo. E questo per due motivi: per la testimonianza di coraggio e di fedeltà offertaci entro una situazione che, alla fine degli anni Novanta, si faceva sempre più drammatica e pericolosa per i cristiani e per il popolo algerino; per le prospettive nuove con cui i martiri hanno interpretato il senso della missione cristiana in un contesto considerato refrattario al messaggio cristiano, soprattutto agli occhi del mondo europeo. Un senso offerto alla missione universale della Chiesa.

Il cammino di questo mese di ottobre ci condurrà alla celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale (24 ottobre 2021). La veglia sarà celebrata la sera del sabato precedente in Duomo. Sarà vissuta ancora di più in comunione con tutta la Chiesa universale, coincidendo quest'anno la medesima data anche per la nostra diocesi.

Don Maurizio Zago e padre Piero Masolo

 

 

VENERDÌ 1 OTTOBRE

S. Teresa di Lisieux  -  Vergine e Dottore della Chiesa

S. Teresina e il lavoro missionario

(2Pt 3, 10-18; Sal 96; Lc 20,1-8 )

Un giorno, mentre istruiva il popolo nel tempio e annunciava il Vangelo,

sopraggiunsero i capi dei sacerdoti e gli scribi con gli anziani. (Lc 20,1)

Ecco come santa Teresina sostiene il lavoro missionario di ogni annunciatore della Parola di Dio:

«Se prova consolazione pensando che al Carmelo una sorella prega sempre per lei, la mia riconoscenza non è meno grande della sua verso nostro Signore che mi ha dato un fratello, che ha destinato a diventare suo Sacerdote ed Apostolo… Solo in Cielo lei saprà veramente quanto mi è caro...; il Dio Forte, infatti, ama mostrare la sua potenza servendosi del niente. Unite in Lui, le nostre anime potranno salvarne molte altre, perché il dolce Gesù ha detto: Se due fra di voi si accorderanno insieme, qualsiasi cosa chiedano al Padre mio sarà loro accordata.

Quanto noi gli chiediamo è di lavorare per la sua gloria, è di amarlo e di farlo amare! [...] Se Gesù realizzerà i miei presentimenti, le prometto di restare anche lassù la sua piccola sorella.

La nostra unione, invece di esser spezzata, diventerà allora più intima, [...] e la mia anima potrà volare con lei nelle missioni lontane.  I nostri ruoli resteranno gli stessi: a lei le armi apostoliche, a me la preghiera e l'amore...».

(Lettera 220, a padre Maurice Belliere)

Orario messe

Le sante messe vengono celebrate con questi orari:

  • feriali: 7.30, 8.30 e 17.30
  • festivi: 9, 11 e 17.30

Ogni Mercoledì

  • 17.00 Rosario con San Giuseppe
  • 17.30 Santa Messa per gli infermi o per la Chiesa universale

Orario Confessioni

  • Tutti i giorni dalle 16.30 alle 17.30

Ogni Giovedì

  • 16.30 Esposizione e adorazione eucaristica
  • 17.00 Rosario eucaristico
  • 17.30 Messa del Preziosissimo Sangue di Gesù
30 settembre 2021
Vivere per dono

All'inizio del mese di ottobre 2022, Milano vivrà un evento missionario a livello nazionale chiamato "Festival della Missione"..

15 maggio 2021
Commento alla Parola di Dio - Domenica dopo l'Ascensione, VII di Pasqua
15 maggio 2021
La Parola di Dio, Domenica dopo l'Ascensione - VII di Pasqua

Lettura, Epistola e Vangelo della VII Domenica di Pasqua