Ginecologia

san camillo ginecologia

La ginecologia è quella branca della medicina che si occupa di fisiologia e patologia dell'apparato genitale femminile. La visita ginecologica prevede di valutare lo stato di salute dei genitali femminili sia esterni sia interni. Può trattarsi di un controllo periodico (meglio ogni 1 o 2 anni) che diventa anche l'occasione per fare prevenzione secondaria di tumori del collo dell’utero, fibromi, endometriosi attraverso l’esecuzione del Pap test. In altri casi può essere necessaria per capire le ragioni alla base di disturbi del ciclo mestruale, per trovare un sistema di contraccezione adatto al proprio caso o perché si vuole avere un bambino, per verificare un sospetto di gravidanza, per problematiche riguardanti i rapporti sessuali (ad esempio dolori), per problemi che riguardano il seno e per i disturbi legati alla menopausa.

Principali prestazioni erogate:

Percorsi Diagnostici e Preventivi

Formazione di percorsi diagnostici e preventivi da eseguire nel corso di un unico accesso, sulla base di tariffe "a pacchetto".
Viene offerta la possibilità di eseguire visite ginecologiche e ostetriche assieme all'esame ecografico in un'unica seduta. 

Attualmente sono attivi quattro percorsi:
  1. PERCORSO PREVENTIVO GINECOLOGICO
    Visita ginecologica, Pap Test, Ecografia Transvaginale o Transaddominale.
  2. PERCORSO PREVENTIVO DEI DISTURBI URO-GINECOLOGICI
    Visita uroginecologica, Ecografia Transvaginale, eventuale Pap Test.
  3. PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA GRAVIDANZA
    Visita ostetrica, Ecografia ed esami di laboratorio.
    Il percorso permette di ottenere un'assistenza durante la gestazione. Viene offerta la possibilità di eseguire, a seguito della visita ostetrica, l'ecografia ostetrica (I, II e III trimestre) e il Bi-test o Ultrascreen.
  4. PERCORSO PREVENTIVO DI ESAMI PRE-CONCEZIONALI
    per valutare la fertilità di coppia attraverso la 
    Sonoisterosalpingografia, studio della cavità uterina e della pervietà delle tube.
Indicazioni utili per il poliambulatorio

Il giorno fissato per la visita o per l'esame ambulatoriale, l'utente dovrà presentare allo sportello: codice fiscale eventuale tesserino d'iscrizione all'assicurazione o Ente convenzionato prescrizione medica per l'esecuzione di indagini radiologic...

Benvenuti nel nuovo portale della Casa di Cura San Camillo, stiamo lavorando per offrirvi nuove pagine e funzionalità.