Neurologia

san camillo neurologia

La neurologia si occupa dello studio e del trattamento delle patologie che colpiscono il sistema nervoso, quello centrale (cervello e midollo spinale) come quello periferico: si tratta di malattie che costituiscono la prima causa di disabilità nell'adulto. Il neurologo effettua una diagnosi di tali problemi, senza però entrare nel campo della chirurgia, che è proprio del neurochirurgo.

Sono affrontate malattie a carattere degenerativo, cerebrovascolari oppure neuromuscolari e autoimmuni del sistema nervoso. Quando si parla di sindromi degenerative ci si riferisce a malattie come morbo di Parkinson, Alzheimer, demenza, SLA, ovvero la sclerosi laterale amiotrofica. Il neurologo affronta anche le sindromi ipercinetiche, che sono quelle che portano il corpo umano a essere oggetto di movimenti incontrollati come tic, tremore e distonia. Sclerosi multipla, miopatie e neuropatie fanno invece parte del campo delle malattie neuromuscolari e autoimmuni del sistema nervoso. Altri problemi affrontati dalla neurologia sono cefalee, disturbi del linguaggio, disturbi del movimento, epilessia, infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico.

Per i disturbi di carattere neurologico è importante la collaborazione del paziente e di chi gli è vicino. Saper riconoscere i sintomi (come debolezza muscolare, difficoltà di coordinare movimento e linguaggio, alterazione delle capacità sensoriali) è un aiuto a individuare tale tipo di malattie.

Principali prestazioni erogate:

Indicazioni utili per il poliambulatorio

Il giorno fissato per la visita o per l'esame ambulatoriale, l'utente dovrà presentare allo sportello: codice fiscale eventuale tesserino d'iscrizione all'assicurazione o Ente convenzionato prescrizione medica per l'esecuzione di indagini radiologic...

Benvenuti nel nuovo portale della Casa di Cura San Camillo, stiamo lavorando per offrirvi nuove pagine e funzionalità.